Oltre alla beta 4 di iOS 16 e iPadOS 16, Apple ha fornito una versione beta di ActivityKit, che consentirà agli sviluppatori di app di iniziare a creare app in grado di sfruttare la funzione Live Activites introdotta in iOS 16.
Presentate durante la WWDC, le Live Activities ci permettono di rimanere aggiornati sulle cose che accadono in tempo reale, direttamente dalla nuova LockScreen. Se stiamo seguendo una partita di calcio, ad esempio, possiamo controllare il punteggio direttamente nella schermata di blocco senza dover sbloccare l’iPhone, aprire l’app dedicata o effettuare ricerche sul web.
Gli sviluppatori possono utilizzare ActivityKit per configurare, avviare, aggiornare e terminare una Live Activity. Apple afferma che l’estensione del widget di un’app crea l’interfaccia utente dedicata alla funzione, ma le Live Activities non sono widget e alla fine utilizzano un meccanismo diverso per ricevere gli aggiornamenti.
Nella pagina di anteprima di iOS 16 di Apple, le Live Activities sono elencate come una funzionalità che non sarà disponibile al lancio di iOS 16 e iPadOS 16. La società afferma che la funzione arriverà in un futuro aggiornamento di iOS 16 che verrà rilasciato nel corso dell’anno.
Gli sviluppatori non potranno inviare app che supportano la funzione fino a quando quest’ultima non sarà ufficialmente disponibile. Maggiori dettagli per gli sviluppatori sono presenti in questa pagina.
Leggi o Aggiungi Commenti