Gli smartphone pieghevoli sono in circolazione da un po’ di tempo e, sebbene siano ancora considerati un prodotto di nicchia, Samsung afferma che nel 2021 sono stati spediti quasi 10 milioni di dispositivi pieghevoli, un mercato in crescita ogni anno. Nel frattempo, Apple deve ancora entrare a far parte di questo mercato.
Come riportato da The Verge, il presidente della divisione mobile di Samsung TM Roh ha pubblicato una lettera sul “momento mainstream” dei telefoni pieghevoli. In questa lettera, Roh afferma che quasi 10 milioni di smartphone pieghevoli sono stati spediti in tutto il mondo nel 2021. Ciò significa che l’industria dei pieghevoli è cresciuta del 300% dal 2020.
Secondo il dirigente Samsung, la società ritiene che i dispositivi pieghevoli svolgeranno un ruolo più importante ogni anno nel mercato globale degli smartphone.
L’anno scorso, quasi 10 milioni di smartphone pieghevoli sono spediti in tutto il mondo. Si tratta di un aumento del settore di oltre il 300% rispetto al 2020 e prevedo che questa rapida crescita continuerà. Stiamo raggiungendo il momento in cui questi dispositivi pieghevoli si stanno diffondendo e stanno conquistando un’ottima posizione nel mercato generale degli smartphone.
The Verge osserva che questi numeri sono leggermente diversi dagli ultimi dati riportati da analisti del settore come IDC e Ross Young, poiché entrambi affermano che il numero è compreso tra 7,1 e 7,9 milioni di unità di dispositivi pieghevoli spediti l’anno scorso. Ovviamente, il mercato degli smartphone è molto più grande di quello: solo Samsung ha spedito 272 milioni di smartphone l’anno scorso.
Tuttavia, non c’è dubbio che sempre più persone siano interessate all’acquisto di un telefono pieghevole e Samsung è il leader indiscusso del settore. Il 70% del mercato dei dispositivi pieghevoli è rappresentato dal Galaxy Fold e dal Galaxy Flip, entrambi della società sudcoreana.
Apple entrerà in questo mercato?
Sembra che Apple non sia interessata a questo mercato, almeno per il momento. Diversi rumors suggeriscono che la società con sede a Cupertino stia sviluppando internamente prototipi di iPhone e iPad pieghevoli, ma quei dispositivi sono lontani dal vedere la luce del giorno.
All’inizio di quest’anno, gli analisti Ming-Chi Kuo e Ross Young hanno riferito che il primo prodotto pieghevole di Apple dovrebbe essere lanciato nel 2025. Al momento i dettagli su questi dispositivi rimangono sconosciuti.
Ciò non sorprende poiché negli ultimi anni Apple ha seguito un approccio più conservativo. A causa dell’elevato numero di dispositivi che l’azienda spedisce ogni anno, Apple dovrebbe probabilmente affrontare diversi problemi di fornitura con il lancio di un telefono pieghevole, poiché questa tecnologia è ancora limitata e più costosa.
Infine, alcuni ritengono che i telefoni pieghevoli non siano ancora pronti per gli utenti medi poiché hanno ancora alcuni aspetti sperimentali come la piega visibile nel display, per non parlare del materiale più fragile.
Leggi o Aggiungi Commenti