Apple ha pubblicato un nuovo rapporto dettagliato in cui mette in evidenza il modo in cui il suo ecosistema di prodotti e servizi sta influenzando la salute umana, dall’aiutare gli utenti a tenere traccia della propria salute personale al supporto della ricerca medica e dell’assistenza.
Il COO di Apple Jeff Williams apre così il rapporto di quasi 60 pagine intitolato “Consentire alle persone di vivere una giornata più sana”:
“Apple sta lavorando per cambiare il modo in cui le persone pensano, parlano, monitorano e si concentrano sulla propria salute. Ci sentiamo attratti da questo lavoro non solo per l’opportunità di aiutare a migliorare la salute umana, ma perché siamo spinti dai nostri principi a dedicare talento, risorse e competenze dove possiamo fare il massimo. Crediamo fermamente che la tecnologia possa svolgere un ruolo importante nel migliorare i risultati sulla salute e incoraggiare le persone a vivere una giornata più sana.
Questo rapporto offre una panoramica del nostro lavoro per migliorare la salute. Dall’inizio del nostro viaggio, le innovazioni sanitarie che abbiamo sperimentato ci hanno aiutato ad abbattere le barriere tra gli utenti e i propri dati sanitari quotidiani, tra operatori sanitari e pazienti e tra ricercatori e partecipanti allo studio”.
Williams osserva che il lavoro di Apple nel campo della salute si concentra principalmente in due aree, le funzionalità di salute personale e fitness presenti su dispositivi come iPhone e Apple Watch e il supporto della comunità medica.
Williams sottolinea che gli sforzi di Apple per la salute sono il suo lavoro più importante e che la sua visione per il futuro è quella di offrire una tecnologia che “agisca come un tutore intelligente” per la salute degli utenti.
“La nostra visione per il futuro è continuare a creare una tecnologia basata sulla scienza che fornisca alle persone ancora più informazioni e agisca come un tutore intelligente della loro salute, in modo che non siano più passeggeri del proprio viaggio sanitario. Invece, vogliamo che le persone siano saldamente al posto di guida con intuizioni significative e attuabili. La nostra priorità è sempre stata la fiducia dei nostri utenti e, in linea con la nostra convinzione che la privacy sia un diritto umano fondamentale, ogni utente dovrebbe avere la possibilità di scegliere con chi condividere i propri dati e cosa condividere.
Abbiamo intenzione di rimanere su questa strada, perché nulla conta di più”.
Nel documento, Apple ha messo in evidenza alcuni dettagli chiave:
- Un gruppo crescente di funzionalità per la salute e il fitness su iPhone e Apple Watch offre approfondimenti fruibili e basati sulla scienza che abbattono le barriere tra gli utenti e le loro informazioni sulla salute, il tutto progettato tenendo conto della privacy.
- iOS 16 e watchOS 9 offriranno funzionalità incentrate su 17 aree di salute e fitness, dalla salute del cuore al sonno, alla salute delle donne, alla mobilità e altro ancora.
- L’app Salute è disponibile su ogni iPhone e funge da luogo centrale e sicuro per consentire agli utenti di visualizzare tutte le informazioni sulla propria salute. Gli utenti possono ora archiviare oltre 150 diversi tipi di dati sanitari
- Le nostre API consentono agli sviluppatori di terze parti di creare nuove soluzioni che promuovono stili di vita sani e innovazione nella salute.
- Quando gli utenti ricevono i propri dati sulla salute quotidiana da Apple Watch e iPhone, hanno la possibilità di condividere tali dati con i ricercatori per aiutare a far progredire la scienza.
- Le comunità mediche e di ricerca stanno utilizzando i nostri dispositivi, le API e i framework per sperimentare nuovi modi di interagire con i pazienti.
- Le istituzioni sanitarie utilizzano dispositivi, API e framework Apple per rafforzare la relazione tra medici e pazienti con dati significativi e consentire l’assistenza da qualsiasi luogo.
- Tutte le nostre funzionalità per la salute e il fitness sono state sviluppate con due principi generali: processi di convalida scientifica e privacy dell’utente.
Apple ha suddiviso la guida in due sezioni principali con quattro sottosezioni ciascuna.
Fornire agli utenti un comodo accesso ai propri dati sulla salute
La prima sezione include:
- Dati sanitari in un unico posto
- Apple Watch agisce come un tutore intelligente per la salute degli utenti
- Funzionalità per migliorare la salute e la forma fisica quotidiana
- Alimentare app innovative per la salute e il fitness di terze parti
Sostenere l’ecosistema sanitario collaborando con la comunità medica
Questa sezione include:
- Dare la possibilità ai ricercatori di fare nuove scoperte scientifiche
- Rafforzare la relazione medico-paziente con dati significativi
- Organizzazioni sanitarie che promuovono stili di vita sani con Apple Watch
- Sostegno alla sanità pubblica e alle iniziative del governo
La guida si conclude con la sezione Extensions and Spotlights che mette in evidenza una serie di esempi di sviluppatori e organizzazioni che stanno sfruttando le funzionalità e i servizi relativi alla salute di Apple per promuovere l’innovazione.
Leggi o Aggiungi Commenti