Ai tempi di iOS 13, un gruppo di hacker ha trovato un exploit “non patchabile” che consentiva il jailbreak permanente su iPhone e iPad alimentati da tutti i chip della serie A fino all’A11 Bionic.
Nel 2021, un altro tool per il jailbreak ha introdotto il supporto per dispositivi più recenti come iPhone 12 con iOS 14. Adesso sembra che manchi davvero poco al lancio del primo tool compatibile con iOS 15.
Il gruppo Odyssey Team, grazie al quale è possibile eseguire il jailbreak su iPhone e iPad con versioni precedenti di iOS, ha condiviso le prime immagini di un nuovo strumento di jailbreak chiamato “Cheyote” che funziona con iOS 15.
Uno un membro dell’Odyssey Team ha confermato su Reddit che gli sviluppatori stanno “facendo buoni progressi” con lo strumento e che dovrebbe essere rilasciato a tutti “nel prossimo futuro”. Sfortunatamente, lo strumento Cheyote ha alcune limitazioni in quanto funzionerà solo con versioni da iOS 15.0 a iOS 15.1.1.
Il team afferma che sta lavorando per espandere il supporto per le versioni fino a iOS 15.4.1, ma ciò richiederà un pò più di tempo. Questo perché Apple ha apportato modifiche interne a iOS per rendere il processo di jailbreak ancora più difficile con le ultime versioni del sistema operativo.
Per chi non lo conosce, il processo di jailbreak rimuove le restrizioni software sui dispositivi iOS in modo che l’utente possa accedere e modificare i file di sistema, il che consente tutti i tipi di modifiche come tweak, temi e sideload di app al di fuori dell’App Store. Apple, ovviamente, si è sempre opposta al processo di jailbreak dei suoi dispositivi.
Una volta che Cheyote sarà disponibile, sarà il primo strumento di jailbreak a funzionare con la linea di iPhone 13 e anche con iPad mini 6, poiché questi dispositivi sono stati introdotti con iOS 15 e iPadOS 15.
tuttavia, gli hacker hanno difficoltà a creare strumenti di jailbreak per i dispositivi Apple. Di conseguenza, questi strumenti richiedono più tempo per essere rilasciati e non funzionano con le ultime versioni di iOS. Ciò significa che coloro che hanno aggiornato il proprio iPhone o iPad all’ultima versione del sistema operativo, non saranno in grado di eseguire il jailbreak del dispositivo.
Con il rilascio ufficiale di iOS 16 previsto per settembre, uno strumento di jailbreak per iOS 15 a questo punto risulta un pò inutile. Tuttavia, gli appassionati di jailbreak potrebbero divertirsi sperimentando le funzionalità abilitate dal processo su iPhone e iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti