A poco più di due mesi dalla presentazione della gamma iPhone 14, emergono alcuni rumors sui modelli di iPhone 15 Pro in arrivo nel 2023.
Secondo l’analista Kuo, l’iPhone 15 Pro sarà l’unico modello della gamma iPhone 2023 ad integrare una lente periscopica.
Per chi non ha familiarità con la tecnologia, gli obiettivi periscopici si basano su un prisma che riflette la luce su più obiettivi interni a 90 gradi rispetto al sensore della fotocamera. Ciò consente alla lunghezza dell’obiettivo di essere molto più lunga di un teleobiettivo, il che si traduce in uno zoom ottico migliore. Samsung e Huawei offrono già tale tecnologia nei loro smartphone, che consente uno zoom ottico fino a 10x e uno zoom combinato fino a 100x.
L’iPhone 13 Pro offre uno zoom ottico 3x e zoom digitale 15x. Il Galaxy S22 Ultra di Samsung, invece, ha già un obiettivo periscopio che consente uno zoom ottico 10x e uno zoom digitale fino a 100x. Sebbene Apple abbia in programma di portare un obiettivo periscopio su iPhone, sembra che la funzionalità sarà più limitata del previsto.
Questo perché, secondo Kuo, il nuovo obiettivo periscopio sarà disponibile esclusivamente sul modello più grande e costoso, ovvero l’iPhone 15 Pro Max. L’analista afferma che il sensore da 1/3″ avrà una risoluzione di 12 megapixel con apertura f/2.8, stabilizzazione dello spostamento del sensore e zoom ottico fino a 6x.
Coloro che preferiscono i telefoni più piccoli dovranno aspettare fino al 2024 per mettere le mani su un iPhone con un obiettivo periscopio, poiché Kuo rivela che la tecnologia arriverà sia su iPhone 16 Pro che su iPhone 16 Pro Max.
L’analista ritiene inoltre che l’obiettivo periscopio utilizzato nei modelli iPhone 16 Pro sarà lo stesso o abbastanza simile a quello utilizzato nell’iPhone 15 Pro Max.
Qualora le dichiarazioni di Kuo dovessero rivelarsi accurate, significherebbe che Apple differenzierà ancora di più i modelli di iPhone Pro e Pro Max.
L’iPhone 12 Pro Max, ad esempio, era l’unico modello con un sensore più grande nell’obiettivo grandangolare ed era anche l’unico modello della gamma con stabilizzazione dello spostamento del sensore. Anche il teleobiettivo con zoom ottico 2,5x era esclusivo del modello Pro Max. In passato, l’iPhone 6 Plus era l’unico modello dotato di stabilizzazione ottica dell’immagine, mentre la prima fotocamera a doppio obiettivo su un iPhone era un’esclusiva di iPhone 7 Plus. Adesso, iPhone 13 Pro e Pro Max hanno esattamente le stesse fotocamere.
Naturalmente, questo non è una sorpresa per una serie di motivi. Come già sappiamo, Apple ha cercato di aumentare il divario tra i modelli di iPhone normali e Pro, poiché i modelli Pro di quest’anno saranno gli unici ad avere il nuovo chip A16.
Oltre a ciò, c’è anche la questione dei prezzi dei componenti. Mentre un normale modulo fotocamera costa tra 1,5 e 2 dollari, un modulo obiettivo periscopio può costare fino a 15 dollari. Poiché l’iPhone Pro Max è il modello più costoso della gamma Apple, ha senso che questa tecnologia sia un’esclusiva di questo modello fino a quando non si abbasseranno i prezzi dei componenti.
Kuo prevede che un numero maggiore di produttori di smartphone adotterà lenti periscopiche nei prossimi anni, il che dovrebbe aumentare la domanda e la produzione di questi componenti, rendendoli così più economici in futuro.
Leggi o Aggiungi Commenti