Secondo quanto riferito, dall’anno scorso WhatsApp sta lavorando su una nuova app universale per macOS e iPadOS.
Ora sembra che questa app si stia finalmente avvicinando al lancio ufficiale poiché la società ha appena rilasciato una versione beta della sua nuova app macOS basata sulla tecnologia Catalyst.
Attualmente, gli utenti Mac possono accedere a WhatsApp tramite un’app macOS. Tuttavia, questa app è interamente basata su WhatsApp Web e si basa sul framework Electron. Di conseguenza, l’attuale app per Mac è piuttosto lenta e utilizza più risorse in termini di CPU e memoria.
Con la tecnologia Catalyst, che consente agli sviluppatori di portare le app iOS su macOS, WhatsApp ora ha una versione nativa della sua app per gli utenti Mac che è più veloce e funziona senza problemi sui Mac Intel e Apple Silicon. Come notato per la prima volta da WABetaInfo, la nuova app ha un aspetto molto diverso da WhatsApp Desktop, poiché è basata su WhatsApp per iPhone.
Nella nuova app per macOS troviamo una nuova barra laterale che offre un facile accesso a Chat, Chiamate, Archiviate, Speciali e Impostazioni e l’interfaccia della chat ha anche uno stile simile a quello di Apple con icone Mac e un’interfaccia semplificata che risulta più naturale sui dispositivi Apple.
Coloro che sono interessati a provare la nuova beta di WhatsApp per Mac possono iscriversi su TestFlight. È da tenere in considerazione che gli slot sono limitati. Non ci sono dettagli su quando l’app verrà rilasciata ufficialmente per tutti gli utenti.
La società ha anche in programma di rilasciare una versione per iPad (e ora questo è totalmente possibile con la versione Catalyst), ma attualmente l’app beta per iPadOS deve ancora essere rilasciata.
Leggi o Aggiungi Commenti