La guerra in Ucraina ha creato un precedente che la Cina sta studiando in maniera molto approfondita e strategica. E’ da tempo che esistono rapporti ambigui tra la Cina e Taiwan ma in questo periodo sta diventando sempre più seria la possibilità di uno scontro.
Gli Stati Uniti rappresentano la potenza militare più forte del mondo e, logicamente, la Cina non può non tenerne conto. Il governo cinese tuttavia, ha appurato che nel caso in cui invadesse Taiwan, è probabile che gli USA si comporterebbero esattamente come stanno facendo con l’Ucraina, ovvero con un sostegno su ogni fronte ma senza intervenire militarmente in maniera diretta.
Questo, agli occhi della Cina, scongiura il pericolo di una terza Guerra Mondiale e, presumibilmente, il rischio di una guerra nucleare. Di conseguenza potrebbero vincere lo scontro in poco tempo.
La situazione è preoccupante, soprattutto perchè viene annunciata in maniera congiunta dai servizi di sicurezza americani (l’FBI) e quelli del Regno Unito (MI5). Come segnala la BBC, per i capi dei servizi di sicurezza di queste due nazioni la minaccia latente da anni è diventata “un pericolo senza precedenti”. Questo perchè la Cina avrebbe già preso provvedimenti per prepararsi all’invasione di Taiwan.
E’ come se la guerra iniziata dalla Russia avesse “fatto scuola” ed insegnato alla Cina un modo migliore di procedere. Infatti, sono già state studiate delle soluzioni per isolare la propria economia contro eventuali sanzioni, per proteggersi nel caso in cui dovesse scatenarsi l’ira della comunità internazionale, manovre che per l’FBI e l’MI5 costituiscono dei segnali inequivocabili di una volontà di scontro.
Se la Cina dovesse invadere Taiwan, ci saranno ripercussioni incalcolabili su qualsiasi azienda, sui consumatori di tutto il mondo ed ovviamente anche su Apple e l’intera economia americana. A Taiwan infatti risiedono le fabbriche di TSMC che si occupano di produrre componenti per tutti i dispositivi portatili e computer.
Perchè TSMC è così importante?
Taiwan, ufficialmente Repubblica di Cina (ROC) è indipendente dalla Cina continentale, formalmente -Repubblica Popolare Cinese- (RPC) dal 1949.
La RPC opera secondo la “One China Policy” (una sola Cina) e vede Taiwan come parte del suo territorio. Anche la RCO vorrebbe la riunificazione ma non sotto il regima comunista.
Gli Stati Uniti hanno inserito in una lista nera un certo numero di aziende tecnologiche cinesi nel tentativo di ostacolare le ambizioni del Paese. Negli ultimi anni questa lista nera di produttori di computer ad alte performance, produttori di chip e produttori di server è diventata sempre più grande e questo significa che le aziende statunitensi non possono fare affari con nessuna di queste società.
La Cina sta cercando di aumentare la sua produzione interna di chip di fronte all sanzioni e di conseguenza l’importanza di TSMC è enorme e rappresenterebbe il reale motivo per il quale la Cina potrebbe voler invadere Taiwan.
Proprio per questo motivo, gli scenari più possibili sono due: il primo riguarda la Cina che potrebbe indebolire pesantemente l’economia americana attaccando e distruggendo le fabbriche di TSMC. L’unico modo per riprendere la produzione di dispositivi, da parte di Apple ed altre aziende, sarebbe quella di affidarsi alle fabbriche presenti in Cina (attualmente nella blacklist). Questo porterebbe maggiore ricchezza alla Cina continentale (RPC) e, al tempo stesso, la ROC potrebbe risultarne così indebolita da “sparire” ed essere di nuovo inglobata nel territorio cinese.
Il secondo scenario è quello della resistenza, ma con sacrifici molto importanti: per evitare lo scontro con la Cina, Taiwan potrebbe distruggere lei stessa le fabbriche di TSMC, in maniera tale da rendere il territorio molto meno appetibile e far naufragare le ambizioni tecnologiche della Cina, la quale potrebbe non avere più motivi per avviare lo scontro.
In entrambi i casi avverrebbe qualcosa di brutto e dal forte impatto a livello mondiale. L’unica cosa certa è che dal 2020 al prossimo futuro, i libri di storia si riempiranno di pagine.
Leggi o Aggiungi Commenti