iOS 16 include molte novità relative al servizio Apple Pay e la gestione dei pagamenti da iPhone.
Abbiamo già visto le nuove API di Apple Pay che permetteranno alle applicazioni per CarPlay di effettuare pagamenti direttamente dall’automobile. iOS 16 introduce anche la possibilità di tracciare gli ordini fino alla ricezione a casa direttamente dal Wallet ed infine il servizio Apple Pay Later.
Con la beta 3 c’è qualcosa di nuovo. Apple ha iniziato ad aggiungere il supporto alle carte di credito virtuali.
Per chi non avesse familiarità con la cosa, le carte di credito virtuali vengono emesse da alcune banche ed offrono numeri alternativi per carte di credito o di debito. Gli utenti possono inserire questi numeri su qualsiasi sito web senza troppi timori e, nel caso in cui venissero truffati o qualora i dati della carta venissero rubati, sarà possibile semplicemente bloccare la carta virtuale rendendo quei numeri nulli ed inutili, senza dover telefonare alla banca e senza dover fare in modo che quest’ultima blocchi completamente la carta principale i cui numeri sono sempre rimasti segreti e privati.
Apple Pay è già un sistema di pagamento sicuro ma Apple pensa anche a chi utilizza le carte di credito tradizionali per gli acquisti online. Analizzando il codice di iOS 16 beta, si è scoperto che Safari supporterà i numeri delle carte di credito virtuali. Ecco alcune diciture trovate nel firmware:
Rendi questa carta disponibile nella compilazione automatica di Safari e nascondi il numero della vera carta quando effettui acquisti online.
Continua ad utilizzare la tua carta come al solito. Quando acquisti online, sarà disponibile nella compilazione automatica di Safari e manterrà nascoste le informazioni reali della tua carta.
Per una maggiore sicurezza, il sito adesso utilizzerà il numero di carta virtuale salvato nell’autocompilazione di Safari.
Ovviamente l’utilizzo di questa funzione dipenderà anche dalle banche che dovranno supportare le carte di credito virtuali.
L’AutoFill di Safari per le carte di credito potrà essere utilizzato anche senza carte virtuali per velocizzare l’operazione e per non estrarre continuamente la vera carta di credito, cosa che ci espone ogni volta a dei rischi.
Infine, la funzione di AutoFill di Safari per le carte di credito potrà anche controllare se la nostra carta di credito (e quindi la banca che l’ha emessa) supporta Apple Pay. In tal caso, ci inviterà ad utilizzare Apple Pay come metodo di pagamento più sicuro rispetto all’inserimento diretto del numero di carta sul sito.
Leggi o Aggiungi Commenti