Da pochi minuti è finalmente disponibile iOS 16 beta 3 e, come di consueto, attraverso questo articolo andremo a vedere cosa c’è di nuovo e come migliora rispetto alla beta 2.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento perchè aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che le scoveremo. Potete aiutarci lasciando un commento ed indicando qualche novità che ci è sfuggita, allegando magari anche uno screenshot.
Le novità di iOS 16 beta 1 e beta 2
Se vi siete persi gli articoli precedenti con una marea di novità presenti nella beta 1 e beta 2 di iOS 16, allora cliccate i box qui sotto per leggere gli approfondimenti:
Le novità di iOS 16 beta 3
1. Apple ha introdotto due nuovi font per l’orologio in Lockscreen. Uno dei due è più sottile e riprende lo stile dell’orologio di iOS 15 (e precedenti). In questo modo, chi non dovesse amare la nuova Schermata di Sblocco o chi ha bisogno di un pò di tempo per abituarcisi, potrà utilizzare questo font per avere la sensazione che, a primo impatto, nulla sia cambiato.
2. Dopo aver scelto uno sfondo per la Schermata di Sblocco, apparirà automaticamente un assistente per gestire lo sfondo della schermata Home. Attraverso un popup ci verrà chiesto se intendiamo utilizzare lo stesso sfondo della Lockscreen anche per la Schermata Home o se vogliamo personalizzarlo. Scegliendo la seconda opzione, si aprirà l’editor dal quale potremo sfocare lo sfondo, utilizzare dei colori solidi oppure pescare un’altra immagine dalla nostra galleria.
3. Nuova modalità di isolamento estremo chiamata “Lockdown Mode“. E’ una modalità estremamente sicura in cui operare ed Apple spiega che la maggior parte degli utenti non dovrebbe mai avere motivi per utilizzarla. E’ stata creata solo ed esclusivamente per le figure (politiche e non) a più alto rischio di sofisticati cyber attacchi. E’ una modalità di sicurezza estrema dove sarà impossibile spiare il proprietario dell’iPhone (ma al tempo stesso tantissime funzioni saranno disattivate). Maggiori informazioni nell’approfondimento:
4. Aggiunto il supporto per la Libreria foto condivisa su iCloud, una nuova funzionalità già conosciuta ma che non era presente nelle due beta precedenti. La libreria di foto condivise su iCloud è progettata per semplificare la condivisione delle foto con i membri della tua famiglia e, dopo aver installato iOS 16, iPadOS 16 o macOS Ventura, può essere configurata nell’app Impostazioni > Foto > Libreria condivisa. Successivamente, tocchiamo “Inizia configurazione” per aggiungere i partecipanti con cui desideriamo condividere le foto. Possiamo invitare fino a cinque persone e tutti i partecipanti possono aggiungere, modificare o eliminare contenuto dalla libreria condivisa. Dopo aver attivato la funzione, aprendo l’app Foto visualizzeremo nuove schermate di configurazione e potremo decidere se abilitare anche i caricamenti automatici all’interno della libreria condivisa oppure no: vale a dire che ogni foto che scattiamo finisce subito lì.
5. Apple ha rimasterizzato l’iconico sfondo con il Pesce Pagliaccio presente sul primissimo modello di iPhone (quello venduto soltanto in America). iOS 16 beta 3 lo rende nuovamente disponibile in una versione leggermente animata quando si passa dalla schermata di sblocco alla schermata Home. Lo abbiamo aggiunto al nostro sito quindi potete scaricarlo da Wallpapers Central:
6. Aggiunta una nuova animazione in Impostazioni > Sfondo, che spiega agli utenti come cambiare sfondo direttamente dalla nuova Lockscreen semplicemente tenendo premuto a lungo in un punto vuoto dello schermo.
7. iOS 16 beta 3 inizia ad aggiungere il supporto alle carte di credito virtuali. Per chi non avesse familiarità con la cosa, le carte di credito virtuali vengono emesse da alcune banche ed offrono numeri alternativi per carte di credito o di debito. Gli utenti possono inserire questi numeri su qualsiasi sito web e nel caso in cui venissero truffati o qualora i dati della carta venissero rubati, potrebbero semplicemente bloccare la carta virtuale rendendo i numeri nulli ed inutili, senza dover telefonare alla banca e senza dover fare in modo che quest’ultima blocchi completamente la carta principale i cui numeri sono sempre rimasti segreti e privati.
8. E’ ora possibile visualizzare la cronologia delle misurazioni AFib direttamente dall’app Salute. La tecnologia AFIB è stata progettata per rilevare e controllare l’incidenza della fibrillazione atriale nei pazienti.
9. E’ stato risolto un brutto glitch nella Lockscreen. Quando utilizzavamo uno sfondo che si collocava avanti all’orologio, nel momento in cui andavamo a sollevare la schermata per sbloccare il telefono, il sistema mostrava l’orologio in primo piano perdendo l’effetto di profondità con lo sfondo. Adesso questo non accade più, l’orologio resta al suo posto, dietro lo sfondo.
10. Nella beta 2, la Lockscreen “Astronomia” ha introdotto un puntino verde che ci mostra la nostra posizione. Con la Beta 3, questo puntino verde scompare nel momento in cui solleviamo la schermata per sbloccare il telefono. Il risultato è molto più gradevole alla vista.
11. Con la beta 3 di iOS 16, il servizio Fitness+ ottiene delle nuove medaglie che possono essere vinte soltanto da chi utilizza Fitness+. In passato, allenarsi con Fitness+ concorreva al raggiungimento delle solite medaglie circolari ma adesso Apple ha deciso di separarle, dando alle nuove una forma a croce.
12. Il widget del calendario sulla Lockscreen non mostra più il prossimo evento in programma quando l’iPhone è bloccato: apparirà soltanto dopo aver riconosciuto il volto del proprietario.
13. Con la Lockscreen Astronomia della Terra o della Luna, i Widget nella schermata di sblocco non si sovrapporranno più allo sfondo. Se utilizziamo dei Widget si applicherà automaticamente lo sfondo con il pianeta o con il satellite nella parte bassa dello schermo. Se invece non utilizziamo i widget si posizioneranno di lato.
14. In Impostazioni > Generali > Info > Versione di iOS adesso abbiamo la possibilità di cliccare per visualizzare alcuni dettagli come ad esempio il numero della Build e l’elenco delle novità apportate da questo aggiornamento, visibile direttamente, senza doverci collegare al sito Apple.
15. La schermata di blocco può ora ospitare anche le anteprime di album musicali e podcast.
Le novità di iPadOS 16 beta 3
1. Gli iPad con processore M1 adesso avvieranno le applicazioni per iPhone in modalità Stage Manager, supportando quindi il ridimensionamento e l’affiancamento, come se fossero finestre fluttuanti sullo schermo.
2. Nuovo menu di gestione per Stage Manager su iPad con M1. Oltre alle icone adesso viene mostrata anche la descrizione dei pulsanti per compiere azioni. Tutto questo in un nuovo menu verticale.
Leggi o Aggiungi Commenti