Già da un po’ di tempo, negli Stati Uniti, è possibile aggiungere la patente di guida all’interno dell’applicazione Wallet.
Il documento digitale, vale a tutti gli effetti come un documento fisico ed è riconosciuto dalle autorità. A quanto pare, le cose iniziano a muoversi anche in Italia perché il ministro Vittorio Colao, presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera, ha presentato lo status quo dei progetti italiani relativi al digitale:
Innanzitutto si è parlato dell’app IO che fungerà a tutti gli effetti come domicilio digitale di ogni cittadino. Le comunicazioni, anche quelle più importanti, potranno essere recapitate tramite quest’app senza il bisogno di spedirle a mezzo posta posta presso l’indirizzo di casa.
Poi si è parlato di Wallet ed il Ministro ha affermato che aspira a collegare al wallet tutti i documenti: non ci sarà più bisogno di avere una patente cartacea ma grazie ad una scansione del codice QR potrà apparire automaticamente nel portafoglio digitale.
Apple utilizza lo standard ISO 18013-5 mDL per inserire le patenti di guida nell’app Wallet, attraverso un procedimento un po’ diverso rispetto a quanto descritto dal Ministro, che prevede una foto e la scansione del volto, tuttavia ci sarà sicuramente modo di adattarlo con un QR nelle future versioni di iOS 16.
È quindi possibile che entro un anno riusciremo, anche in Italia, ad aggiungere la Patente di guida e la Carta di Identità all’interno dell’app Wallet.
Si tratta di due step fondamentali per riuscire, finalmente, ad uscire di casa senza portafoglio. Speriamo bene!
Leggi o Aggiungi Commenti