Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta ancora lavorando su un iMac Pro con un display più grande e un chip più potente rivolto al mercato professionale.
Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Gurman ha suggerito che Apple sta lavorando su almeno due modelli di iMac, probabilmente utilizzando la serie di chip “M3”. Il giornalista afferma che Apple lancerà un iMac da 24 pollici aggiornato con il chip M3 nel 2023, insieme ad un iMac Pro di fascia alta:
Credo ancora che Apple stia lavorando su un iMac Pro con uno schermo più grande destinato al mercato professionale. Immagino che questo utilizzerà una variazione del chip M3, probabilmente un M3 Pro e un M3 Max. Ciò corrisponderebbe ai chip all’interno del MacBook Pro. Non credo che la combinazione di un Mac Studio o Mac mini più un Apple Studio Display lo cannibalizzi.
Nel marzo 2021, Apple ha interrotto la produzione dell’iMac Pro, mentre nel marzo 2022 ha interrotto la versione basata su Intel dell’iMac da 27 pollici, lasciando l’iMac da 24 pollici con il chip M1 come unico iMac disponibile.
Al momento, Apple ha effettivamente sostituito l’iMac da 27 pollici con il Mac Studio e lo Studio Display e alcune fonti affermano che un iMac di fascia alta non è attualmente in fase di sviluppo, ma il giornalista di Bloomberg afferma che la suddetta macchina rientra ancora nei piani di Apple e verrà rilasciata il prossimo anno.
Infine, la famiglia di chip M3 dovrebbe essere costruita sulla tecnologia a 3 nm di TSMC, a differenza di M1 e M2, che sono costruiti utilizzando un processo a 5 nm. Si prevede che il processo di produzione più avanzato porterà significativi miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza.
Leggi o Aggiungi Commenti