Ve lo ricordate il primo iPhone? Quel modello rilasciato soltanto in America ma di cui sono arrivati vari esemplari anche in Italia?
Prima che Apple rilasciasse quello smartphone sono stati creati svariati prototipi e ne abbiamo visti diversi nel tempo. Inizialmente, reduce dal successo degli iPod, Apple voleva creare un iPod in grado di telefonare, controllato sempre da una ghiera girevole. Per fortuna Steve Jobs ci ha visto lungo e lo smartphone finale è stato molto diverso.
Ogni prototipo del primo iPhone oggi vale parecchi soldi ma ce n’è uno che non avevamo ancora mai visto prima.
E’ del 2006, un anno prima del lancio ufficiale, ed è finito nelle mani dello YouTuber Luke Miani. Si tratta di un iPhone con il retro completamente nero ed in plastica, ben diverso da quello in alluminio rilasciato l’anno dopo.
Appare subito come uno smartphone economico e plasticoso. Perfino il pannello frontale è in plastica anzichè in vetro.
Sul retro troviamo un adesivo con la provenienza di tutti i componenti interni ed il software è quello di test presente anche su altri prototipi di iPhone, composto da un elenco di voci, menu ed opzioni, uno sotto l’altro, facilmente controllabili da una ghiera girevole.
I problemi principali che ha dovuto affrontare Apple sono stati sicuramente legati al peso del dispositivo, dopo aver rimpiazzato la plastica del retro con l’alluminio e la plastica frontale con il vetro. Fatto sta che questo prototipo oggi vale ben 500.000$!
Leggi o Aggiungi Commenti