A partire da ieri, è entrata in vigore una nuova regola per l’App Store: “tutte le applicazioni che permettono agli utenti di registrare un account, devono necessariamente fornire anche un sistema per eliminare l’account e tutti i dati associati direttamente dall’app, senza passare per il sito web o altri mille sistemi”.
Tutti gli sviluppatori che non hanno ancora aggiornato le proprie applicazioni con la possibilità di eliminare l’account, dovranno necessariamente farlo nel prossimo aggiornamento. Qualora si inviasse un aggiornamento ad Apple privo di questa funzione, semplicemente non verrà approvato.
Tra le app di Meta, Instagram è la prima ad adeguarsi. Adesso è infatti possibile eliminare il proprio account Instagram da:
Profilo > Impostazioni > Account > Elimina Account
Nel classico stile di Meta, l’eliminazione non sarà immediata. L’utente verrà invitato a riflettere e potrà scegliere di disattivare l’account oppure di eliminarlo completamente.
Scegliendo l’eliminazione, si avranno comunque 30 giorni di tempo per fermare la cancellazione e recuperare l’account con tutti i post pubblicati, di conseguenza, i vostri dati resteranno memorizzati sui server di Meta fino ad un mese dopo rispetto alla vostra volontà di eliminarli.
Leggi o Aggiungi Commenti