Con iOS 16, CarPlay è stato completamente rivoluzionato. Lo abbiamo già visto nel nostro articolo dedicato ma oggi è stata evidenziata un’altra novità di cui non avevamo ancora parlato.
CarPlay permetterà anche di pagare il rifornimento di carburante direttamente dall’auto.
Alcune stazioni di servizio si stanno già preparando per sfruttare questa novità. La HF Sinclair, ad esempio, che gestisce 1600 stazioni di servizio negli Stati Uniti, ha fatto sapere che intende utilizzare questa tecnologia entro la fine dell’anno.
Per riuscire a farlo, basterà sviluppare un’apposita applicazione. I clienti potranno raggiungere una stazione Sinclair ed acquistare il carburante direttamente dallo schermo dell’auto. Sul display verrà mostrato l’importo da pagare e si potrà procedere con Apple Pay o con la carta di credito associata all’Apple ID.
Le nuove API di CarPlay sono interessanti perchè si interfacciano con il sistema di bordo di alcune vetture di ultima generazione. Gli sviluppatori potranno quindi beneficiare di dati associati per realizzare applicazioni in grado di controllare le spese di pedaggio, di calcolare quanto carburante utilizziamo per andare a lavoro e così via.
Leggi o Aggiungi Commenti