Il rapporto tra i videogiochi e i computer made-in-Cupertino non è mai stato particolarmente idilliaco, e qualcuno potrebbe dire che chi acquista un Mac non lo fa di certo per giocare. Ma questo è un altro discorso. In base a quanto visto durante il keynote della WWDC22, le cose sembra siano sul punto di cambiare (in meglio), ma perché attendere chissà quale “rivoluzione”?
Una soluzione per lanciarsi in una sessione di gaming sul proprio Mac già c’è e funziona anche bene. Sto parlando di Google Stadia, piattaforma di cloud gaming di Big G da molti data per spacciata ma che in realtà sa difendersi alla grande.
E dunque, cos’è Google Stadia? Come funziona? Quanto costa? Cerchiamo di sciogliere ogni dubbio sull’argomento.
Cos’è Google Stadia
Lanciata a novembre del 2019, Google Stadia – come detto poco sopra – è una piattaforma di cloud gaming, ovvero un servizio che permette all’utente di giocare in streaming, senza dover installare nulla. Basta aprire il browser Chrome e andare sul sito di Stadia. Nulla di più facile e immediato.
E “immediato” è un termine particolarmente azzeccato: i videogiochi vengono eseguiti su server remoti e i caricamenti sono ridotti al minimo. E non ci sono pesanti aggiornamenti dei singoli giochi da scaricare (la vera piaga di Xbox e PlayStation, secondo alcuni). Una connessione stabile è tutto ciò che serve per godersi un’esperienza di gioco fluida e senza intoppi.
Quanto costa
L’iscrizione alla piattaforma di Big G è assolutamente gratuita, è richiesto solo un account Google attivo. Sono diversi i titoli a cui è possibile giocare senza sborsare un euro: quello di maggior spessore è senza dubbio Destiny 2, lo shooter sci-fi di Bungie molto popolare anche su Xbox, PlayStation e PC.
L’alternativa al piano standard è Stadia Pro, ovvero un abbonamento dal costo mensile di 9,99 euro che “sblocca” diversi vantaggi:
- Giochi gratuiti ogni mese
- Sconti sui giochi
- Risoluzione fino a 4K su TV con Chromecast Ultra o su una TV o dispositivo di streaming supportato compatibile con 4K.
- Risoluzione fino a 4K su PC compatibili
- HDR (High Dynamic Range) sui dispositivi supportati
- Audio surround 5.1 su TV e dispositivi compatibili con 5.1 collegati a sistemi audio surround.
Come si utilizza
Per giocare ai titoli offerta da Google Stadia basta collegarsi al sito web ufficiale e dare un’occhiata al catalogo digitale. La sezione in questione prende il nome di Store ed include diversi sezioni, tra cui quelle dedicate ai titoli gratuiti e ai videogiochi in offerta.
Come gira Google Stadia su Mac
Utilizzo Google Stadia sul mio MacBook Pro ormai da mesi e ho avuto modo di provare diversi titoli, tra cui Nine to Five, il sopracitato Destiny 2 e Hitman (tutti gratuiti). Con maggiore costanza gioco però a Marvel’s Avengers, action lanciato nel 2020 da Square Enix e ambientato – come è facilmente intuibile – nell’universo Marvel.
Pur non essendo abbonato a Stadia Pro, la mia esperienza con Google Stadia è ad oggi assolutamente positiva. Mai un arresto improvviso e soprattutto nessun problema di input lag (il principale nemico di Xbox Cloud Gaming).
È anche vero che molto dipende dalla connessione e dall’hardware su cui si gioca, quindi vi dico che la mia esperienza con Google Stadia si poggia su:
- Connessione Internet: 95 Mbps in download (media) / 18 Mbps in upload (media)
- MacBook Pro 2017 (Intel Core i5 Dual-Core 2,5GHz / 8GB di RAM LPDRR3 / Intel Iris Plus Graphics 640)
- Controller DualShock 4 (via Bluetooth)
Google Stadia: quindi?
Per concludere, il mio giudizio su Google Stadia è più che positivo. Il servizio di Big G si comporta egregiamente su un MacBook Pro di cinque anni fa (ma sappiamo che i prodotti Apple invecchiano benissimo), e aggiungo – a titolo informativo – che anche su un PC Windows con diverse primavere sulle spalle (Intel Core i5-3470 3.20GHz / 8GB di RAM) fila tutto senza intoppi.
Ci sono però anche delle note dolenti: il catalogo non è paragonabile a quello offerto da Sony e Microsoft per PlayStation e Xbox rispettivamente, e i prezzi di alcuni titoli sono spesso discutibili perché non in linea con le versioni di uno stesso gioco per altre piattaforme.
Dubbi? Il consiglio è di fare qualche prova con i giochi gratuiti disponibili, Destiny 2 in particolare e se volete portare l’esperienza di gioco ad un livello successivo, potete abbinare al vostro Mac uno dei controller da console supportati come questi:
Leggi o Aggiungi Commenti