E’ finalmente arrivato iOS 16 beta 2 per gli sviluppatori e, come di consueto, attraverso questo articolo andremo a vedere cosa c’è di nuovo e come migliora rispetto alla beta 1.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento perchè aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che le noteremo. Potete aiutarci lasciando un commento ed indicando qualche novità che non ci è ancora saltata all’occhio, allegando magari anche uno screenshot.
Scarica gli Sfondi di iOS 16
Come sempre siamo i primi a fornirvi tutti gli sfondi in altissima definizione. Sul nostro Wallpapers Central trovate sia quelli di iOS 16 (per iPhone ed iPad) sia dei fantastici sfondi attinti da macOS 13 Ventura e dal nuovo MacBook Air M2.
Le novità di iOS 16 beta 1
Se vi siete persi l’articolo precedente con una marea di novità presenti nella beta 1 di iOS 16, allora cliccate il box qui sotto e leggete l’articolo completo:
Le novità di iOS 16 beta 2
1. Finalmente è possibile effettuare il backup del proprio iPhone o iPad su iCloud utilizzando anche la rete dati cellulare 4G o LTE. In precedenza era limitato a poche reti 5G oltre che al WiFi. I piani internet degli operatori offrono sempre più giga per cui adesso è possibile anche in LTE.
2. Tra le funzioni di iCloud+ è di nuovo disponibile la sezione “Nascondi la mia email” che permette di inviare messaggi di posta elettronica senza mostrare il nostro vero indirizzo email (per evitare successivo spam o phishing). Questa è una funzione di iOS 15 a dire il vero ma nella beta 1 di iOS 16 era sparita. Adesso con la beta 2 è di nuovo disponibile.
3. Migliora ulteriormente il sistema di filtraggio degli SMS (inclusi quelli di spam) all’interno dell’app Messaggi. Adesso ci sono 12 sottocategorie per catalogare gli SMS che riceviamo da numeri sconosciuti. Tra queste troviamo anche Transazioni e Promozioni per una migliore organizzazione. In aggiunta, gli utenti che utilizzano due SIM su un solo iPhone, possono filtrare i messaggi in arrivo in base alla SIM sui quali vengono ricevuti. Si può inoltre scegliere se visualizzare i messaggi di tutte le linee oppure soltanto quelli della linea principale o secondaria. Ancora, nella beta 2 di iOS 16 è possibile riportare gli SMS e gli MMS provenienti da numeri non classificati, ma solo negli Stati Uniti. In questo modo all’operatore arriverà una segnalazione di numero non sicuro ed eventualmente quest’ultimo potrà scegliere di bloccarlo affinchè nessun utente riceva più messaggi da questi numeri (molto utile per limitare le truffe).
4. Sono stati aggiunti dei nuovi filtri da impostare sulle immagini che scegliamo per la Lockscreen. Nella beta 1 trovavamo soltanto “Set Fotografico”, “Bianco e Nero” e “Sfondo colorato”. Adesso nella beta 2 troviamo anche “Bicromia” e “Acquerello colorato“. Approfondisci e guarda le immagini qui.
5. E’ ora possibile eliminare una Schermata di Sblocco semplicemente trascinandola verso l’alto, proprio come facciamo con i quadranti di Apple Watch. Apparirà un cestino rosso per eliminarla.
6. In Impostazioni > Sfondo > Adesso troviamo due nuovi tasti “Customize” (ancora non tradotti in italiano) che ci offrono due possibilità: quella di personalizzare lo sfondo attualmente impostato sulla Schermata di Sblocco e sulla Home Screen oppure quella di crearne un’altro completamente nuovo. In precedenza, per creare una nuova Lockscreen dovevamo necessariamente bloccare il telefono, far apparire la Lockscreen, ri-autentificarci con il Face ID e poi, soltanto a questo punto, potevamo cambiare creare una nuova schermata di sblocco con un’altro sfondo tenendo premuto a lungo al centro dello schermo. La procedura era lunga e seccante. Adesso potremo farlo dalle Impostazioni. Anche il tasto “Add new Wallpaper” ci aprirà la schermata utile alla creazione di una nuova Lockscreen. Approfondisci e guarda le immagini qui.
7. Il tema “Astronomia” è stato aggiornato con due novità. La prima riguarda un pallino verde che mostra la nostra precisa posizione sulla mappa. La seconda riguarda la visuale “Dettaglio della Terra“. Nella beta 1 visualizzavamo la terra nella parte inferiore dello schermo, adesso invece c’è una vista laterale che compre una zona più ampia dello schermo e si sovrappone anche all’orologio nel classico stile di iOS 16. Approfondisci e guarda le immagini qui.
8. Apple ha reso più chiaro agli utenti il fatto che gli sfondi possono essere ingranditi e rimpiccioliti prima di essere impostati in Lockscreen. Grazie a questa gesture, si può creare l’effetto che permette ad un soggetto di sovrapporre l’orologio. Per segnalarlo, Apple adesso fa apparire la scritta “Pizzica per ritagliare“. Approfondisci e guarda le immagini qui.
9. Il tema “Astronomia” adesso è disponibile su più modelli di iPhone, inclusi quelli più datati come iPhone XS ed iPhone XR. Resta escluso l’iPhone X.
10. Nel Player multimediale di sistema, adesso è possibile toccare su un qualsiasi punto dello schermo e tenere premuto trascinando il dito verso destra e sinistra per muoverci all’interno del video o della traccia.
11. E’ stato rimosso un bug per il quale era richiesta l’attivazione di una nuova modalità sviluppatore per provare le applicazioni beta tramite TestFlight.
12. Nella beta 2 quando modifichiamo o cancelliamo un messaggio iMessage, adesso apparirà la scritta “modificato” oppure “Nome ha cancellato un messaggio”. Insomma gli interlocutori vengono avvisati sia della modifica che della cancellazione, come succede su WhatsApp. Nella beta 1 invece, era molto più simile a Telegram perché sia le modifiche che i messaggi eliminati non erano notificati.
13. iOS 16 beta 2 introduce un nuovo menu nell’app Casa che permette di gestire i firmware beta di HomePod rispetto a quelli ufficiali.
14. Apple ha reso più utile la nuova funzione delle Note Rapide introdotte con la beta 1 di iOS 16. Adesso quando scattiamo uno screenshot, potremo decidere di salvarlo in una nota rapida, aggiungendo delle annotazioni in forma testuale. Può essere utile per ricordare qualcosa oppure per disegnarci sopra evidenziando alcune parti dello screenshot appena effettuato.
Leggi o Aggiungi Commenti