Collections è una bella applicazione scaricabile gratuitamente dal Mac App Store oppure su iPhone ed iPad attraverso l’App Store. Si tratta di un database personale per organizzare qualsiasi cosa, quindi vi aiuterà a tenere ordine, a creare liste ed elenchi di tutto quello che possedete, in maniera estremamente ordinata e comoda da consultare.
I maniaci dell’ordine la ameranno, ma vale lo stesso anche per tutte le persone che hanno bisogno di organizzare le proprie cose in maniera ottimale.
L’app include più di 20 tipi di campo, database collegabili tra loro, liste riutilizzabili ed un robusto sistema di personalizzazione. Si tratta di una soluzione molto flessibile adatta sia a principianti che utenti avanzati.
Può essere utilizzata per catalogare i propri libri, i giochi, le collezioni, le credenziali di accesso ai siti e tutto quello che vi può venire in mente, perfino i vestiti o le scarpe se ne siete appassionati.
Collections fornisce dei modelli predefiniti per iniziare, tra cui:
- Spese
- Contatti
- Abbonamenti
- Libri
- Inventario
- Credenziali
L’utente è comunque libero di costruire un modello da zero secondo le proprie esigenze. L’applicazione supporta più di 20 tipi di campo:
- Testo
- Numero
- Immagine
- Selezione
- Email, URL, Telefono
- Password
- Data, Ora
- Codice a barre
É possibile importare database da file CSV, filtrare ed ordinare i dati, proteggere i database con una password. Tutti i dati vengono sincronizzati tramite iCloud su iPhone, iPad e Mac.
L’applicazione è gratuita ma passando alla versione Pro (acquisto in-app) potrai ottenere inserimenti illimitati nel database, aggiunta di file e filtri avanzati. La versione Pro include inoltre uno speciale editor di formule che permette di scrivere formule complesse in maniera visuale.
E’ un app completamente personalizzabile in quanto abbiamo la possibilità di aggiungere e riordinare i campi, aggiungere separatori tra i campi per avere un miglior effetto visivo d’insieme, potremo utilizzare i diversi stili di visualizzazione dei campi scegliendo tra primario, secondario o miniatura ed infine potremo filtrare ed ordinare i dati come vogliamo.
L’app è estremamente sicura e strizza l’occhio alla Privacy. Noterete infatti nelle schede dell’App Store che l’app non raccoglie alcun dato personale: Zero. Potrete proteggere le raccolte usando una password, Face ID o Touch ID.
Naturalmente tutti i dati saranno sincronizzati tramite iCloud tra iPhone, iPad e Mac. La versione PRO ha alcune funzioni in più ma l’app nella versione base è già veramente molto valida.
L’app viene costantemente aggiornata ed infatti le ultime funzioni aggiunte includono:
- Supporto ai file su iCloud Drive
- Importazione / esportazione
- Filtri avanzati
- Vista griglia / mappa
Leggi o Aggiungi Commenti