Se ne parla con una certa insistenza ormai da settimane e ora è ufficialmente arrivato il debutto di Telegram Premium, ovvero un abbonamento che permette di contribuire allo sviluppo della utilizzatissima piattaforma di messaggistica e – allo stesso tempo – di sbloccare feature che migliorano notevolmente l’esperienza d’uso. Un buon modo per festeggiare i 700 milioni di utenti attivi mensilmente (una cifra pazzesca, non c’è dubbio).
Le funzioni esclusive di Telegram Premium
Sciogliamo subito un dubbio: tutte le feature che prima dell’aggiornamento rilasciato in data 19 giugno 2022 erano gratuite, restano tali. Detto ciò, possiamo concentrarci su quelle esclusive riservate agli abbonati Premium, come la possibilità di caricare file fino a 4GB, sticker inediti, foto profilo animate, velocità di download nettamente più veloce e via dicendo.
Caricamenti da 4GB
Tutti gli utenti possono caricare file fino a 2GB, che diventano 4GB per coloro che hanno sottoscritto un abbonamento a Premium. Resta l’archivio illimitato nel cloud di Telegram.
Download più rapidi
Gli abbonati Premium possono scaricare file e contenuti multimediali alla massima velocità possibile (ovviamente molto dipende anche dalla propria connessione).
Limiti raddoppiati
Gli abbonati Premium – oltre a poter scrivere una bio più lunga – ricevono limiti maggiori per quasi tutto all’interno dell’app. Si possono seguire fino a 1000 canali, creare fino a 20 cartelle chat (max 200 chat ciascuna), aggiungere un quarto account a qualsiasi client di Telegram, fissare 10 chat nella lista principale e salvare fino a 10 sticker tra i preferiti.
Conversione da voce a testo
Messaggi vocali convertiti automaticamente in messaggi di testo? Sì, è ora possibile, ma solo con Telegram Premium. Ovviamente prima dell’invio è possibile dare un’occhiata alla trascrizione, così da correggere eventuali errori (può capitare, dai).
Premium Sticker
Telegram è la casa degli adesivi, che rendono le conversazioni più dinamiche e meno anonime. Con Premium se ne aggiungono di nuovi, con animazioni a schermo intero. E sono visibili a tutti gli utenti.
Nuove reazioni
Oltre 10 nuove emoji da utilizzare per commentare un messaggio con una reaction. Tre le new entry anche 👌😍❤️🔥💯.
Foto profilo animate
Che noia quelle foto statiche… vero?! Se sei di questa opinione, allora dovresti abbonarti a Telegram Premium, visto che rende possibile l’utilizzo dei video del profilo in tutta l’app, anche all’interno delle chat e nella lista della conversazioni.
Badge Premium
Non può di certo mancare un badge speciale. Questo appare accanto al nome di tutti gli utenti Premium (lista delle chat, titoli delle chat, liste dei membri nei gruppi).
Nuove icone dell’app
Con Telegram Premium si sbloccano tre nuove icone dell’app (stella premium, cielo notturno e aereo col turbo),
Zero pubblicità
Le pubblicità nei canali pubblici (visibili anche in Italia) scompaiono come per magia.
Telegram Premium: quanto costa?
Nel ricco comunicato stampa Telegram non ha fornito dettagli sui costi d’abbonamento ma è possibile rispondere alla domanda scaricando l’aggiornamento dell’app per iOS. Il costo mensile di Telegram Premium è di 5,99 euro al mese.
Altre novità, per tutti
- I gruppi pubblici ora possono abilitare le richieste di accesso, consentendo agli amministratori del gruppo di esaminare i nuovi membri prima di autorizzarli a scrivere nella chat. Gli utenti che aprono il gruppo possono toccare Richiedi l’accesso, aggiungendo la loro richiesta a un elenco a cui possono accedere solo gli amministratori.
- I personaggi pubblici e le organizzazioni possono verificare il proprio gruppo, canale o bot, ricevendo un badge di verifica per mostrare agli utenti che i messaggi provengono da una fonte confermata. Oltre ai profili, ai risultati della ricerca e alla lista chat, questi badge ora appaiono anche nella parte superiore della chat. In questo modo è ancora più facile identificare le fonti di informazione verificate.
- I bot su Telegram possono aiutarti a rispondere a dei quiz, accettare pagamenti e persino sostituire interi siti web. Gli sviluppatori di bot possono ora includere foto o video nella sezione “Cosa può fare questo bot?” dei loro bot per mostrarne le caratteristiche.
- Gli utenti macOS ora hanno a disposizione un modo rapido per generare un’immagine profilo personalizzata: si può scegliere uno sticker o un’emoji animata come principale e aggiungere uno sfondo colorato e sfumato. È possibile impostarne una per il proprio profilo, oppure come immagine di un gruppo o di un canale, semplificando la creazione di un’icona che sia in tema con la chat, senza dover cercare immagini stock.
- Con l’ultimo aggiornamento, gli utenti iOS con gli ultimi iPhone e iPad avranno animazioni significativamente più fluide (120 FPS) in tutta l’applicazione. Gli utenti Android noteranno una migliore qualità audio e video nei messaggi vocali e nei videomessaggi, oltre alle opzioni per impostare icone app alternative, cancellare tutti gli sticker recenti in una volta sola e tradurre le bio degli utenti o le descrizioni delle chat.
Leggi o Aggiungi Commenti