Tra i browser web più conosciuti ma anche più criticati in assoluto. I meme su Internet Explorer non si contano, ed è esistono addirittura profili social che con una certa costanza pubblicano contenuti ironici puntando sulle ben note sbavature (definiamole così…) della piattaforma di Microsoft. Dal 15 giugno è ufficialmente in pensione, ma in realtà già da qualche anno Edge ha preso – con ottimi risultati – il suo posto.
Su IE ci sarebbe tanto da dire, ma a questo giro vogliamo porre l’attenzione su quanto successe nel 1997, al Macworld Expo. Al primo evento con Steve Jobs come CEO ad interim di Apple (dopo l’allontanamento dell’AD Gil Amelio), venne data la notizia di una partnership con… Microsoft!
Apparso sul grande schermo, Bill Gates annunciò un investimento da 150 milioni di dollari nell’azienda di Cupertino (salvandola, di fatto), un aggiornamento della suite Office e l’arrivo di Internet Explorer su Mac OS.
Dal minuto 28:38 del video che trovate qui sopra, potete ascoltare i “buu” dei presenti, profondamente delusi dalla piega che stava prendendo la partnership e dall’idea di avere Internet Explorer come browser web predefinito sui Macintosh.
Discutibile, addirittura inaccettabile per alcuni, ma sappiamo come sono andate a finire le cose. L’investimento da 150 milioni di dollari fornì ad Apple – al tempo sull’orlo del fallimento – la liquidità necessaria per andare avanti e presentare, nei mesi successivi, nuovi prodotti.
Il resto è storia.
Leggi o Aggiungi Commenti