Stage Manager, introdotto con iPadOS 16, consente agli utenti di eseguire fino a otto app contemporaneamente sull’iPad. Inoltre, abilita il supporto per un display esterno che può essere utilizzato anche per interagire con più app.
Poiché la funzione è limitata solo agli iPad M1, diversi proprietari di vecchi modelli di iPad si stanno lamentando per questa limitazione, soprattutto perché la società ha promesso loro che “il loro prossimo computer non sarebbe stato un computer”. Tuttavia, sembra che Apple può abilitare Stage Manager sui vecchi iPad.
Dopo tutte le polemiche riguardanti Stage Manager, 9to5Mac ha deciso di indagare guardando il codice di iPadOS 16. Gli sviluppatori del sito hanno scoperto che, in effetti, Apple ha una modalità interna per abilitare Stage Manager su iPad meno recenti.
Il codice fa riferimento a un’impostazione interna che abilita “Chamois” (il nome in codice Stage Manager) per “Legacy Devices”. In altre parole, abilita la funzione sugli iPad non M1 con iPadOS 16.
Ciò è in linea con una dichiarazione del capo dell’ingegneria del software di Apple Craig Federighi, il quale ha affermato che Apple ha testato Stage Manager su più modelli di iPad prima di decidere che la funzione richiede il chip M1.
“Abbiamo iniziato parte della nostra prototipazione coinvolgendo quei sistemi ed è apparso subito evidente che non potevamo fornire l’esperienza che volevamo ottenere. Certamente, ci piacerebbe portare qualsiasi nuova esperienza su ogni dispositivo possibile, ma non vogliamo nemmeno limitare la nuova esperienza e non definire il punto di riferimento per il futuro. E possiamo farlo solamente con il chip M1”.
Ovviamente, ciò non significa che Stage Manager funzioni senza problemi sui vecchi iPad, ma avere questa opzione nascosta nella prima beta per sviluppatori di iPadOS 16 suggerisce che gli ingegneri dell’azienda stanno ancora eseguendo alcuni test su alcuni vecchi modelli di iPad.
Cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti