Siamo arrivati ad una svolta epocale. Finalmente, dopo anni di attesa, WhatsApp ha ufficializzato l’implementazione di una funzione che consente agli utenti di trasferire tutta la cronologia di WhatsApp da Android ad iPhone.
La funzione di migrazione dei contenuti WhatsApp da Android ad iPhone, per il momento, è possibile soltanto ai partecipanti al programma beta di WhatsApp su Android, con un rilascio progressivo che dovrebbe concludersi nelle prossime settimane.
Il processo avviene tramite l’applicazione Passa ad iOS, rilasciata ufficialmente da Apple nel Google Play Store. Questo significa che i contenuti potranno essere trasferiti soltanto in fase di configurazione di iPhone.
Avete presente la schermata di configurazione iniziale di un iPhone? Dopo aver scelto la lingua, la località e la password del WiFi, l’iPhone vi chiederà se intendete ripristinare un backup o procedere con una nuova configurazione. Ebbene, proprio in questa schermata, esiste anche l’opzione “Migra i dati da Android”. Sceglietela e configurate il trasferimento dati da WhatsApp.
Se state per abbandonare Android a favore di un nuovissimo iPhone, potrete subito importare le vostre chat di WhatsApp durante la configurazione che segue la prima accensione, altrimenti, se volete importarle in un iPhone già in uso, vi toccherà ripristinare il dispositivo Apple e ripartire da zero per far apparire quella schermata di configurazione dalla quale potrete importare il backup di WhatsApp da Android.
Il trasferimento delle chat e dei media avverrà tramite una connessione Wi-Fi Direct, decisamente più sicura del cloud. Mark Zuckerberg ha commentato:
Stiamo aggiungendo a WhatsApp la possibilità di passare in modo sicuro da un telefono all’altro e trasferire la cronologia delle chat, le foto, i video e i messaggi vocali tra Android e iPhone mantenendo la crittografia end-to-end. Questa è una delle funzionalità più richieste. L’anno scorso abbiamo lanciato questa possibilità da iPhone verso Android e ora abbiamo aggiunto anche il supporto da Android a iPhone.
Come trasferire tutte le chat di WhatsApp da Android ad iPhone
- Prima di tutto bisogna scaricare l’applicazione Passa ad iOS sul dispositivo Android
- Apparirà un codice su iPhone che dovremo inserire nello smartphone Android. Questo abbinerà ed autorizzerà i due dispositivi a comunicare tra loro.
- Nell’applicazione potremo decidere i contenuti da trasferire nel nuovo iPhone e potremo selezionare WhatsApp dalla schermata “Trasferisci dati”
- Tocchiamo “Start” sul telefono Android ed attendiamo che WhatsApp prepari i dati per l’esportazione.
- Toccare “Avanti” per tornare all’app “Passa ad iOS”
- Toccare “Continua” per avviare il trasferimento da Android ad iPhone.
- Quando il tutto sarà ultimato, completare la configurazione di iPhone e poi scaricare l’applicazione WhatsApp da App Store
- Aprire WhatsApp ed utilizzare lo stesso numero di telefono utilizzato sul vecchio dispositivo.
- Toccare “Avvia” quando richiesto, per consentire il completamento del processo di importazione. Terminata la configurazione vi ritroverete WhatsApp con tutte le conversazioni che avevate prima.
Sia il dispositivo Android che quello Apple dovranno essere connessi alla stessa rete WiFi e rimanere accesi durante tutto il processo.
Si trasferiranno: foto profilo, chat individuali, chat di gruppo, cronologia di chat, file multimediali e le impostazioni dell’applicazione. Non si trasferirà la cronologia delle chiamate o il nome visualizzato.
Requisiti
Affinchè tutto questo funzioni, sono richieste la versione 2.22.10.70 (o successiva) di WhatsApp per iOS e la versione 2.22.7.74 (o successiva) di WhatsApp per Android.
Leggi o Aggiungi Commenti