Apple ha menzionato a malapena tvOS 16 durante il keynote della WWDC 2022, ma ciò non significa che l’aggiornamento non includa nuove funzionalità.
tvOS 16 abilita una nuova funzione chiamata “cross-device connectivity” per app di terze parti. Secondo Apple, l’aggiornamento migliora la connettività cross-device con una maggiore integrazione tra iPhone, iPad e Apple Watch.
Durante una sessione della WWDC 2022, la società ha rivelato che ora viene fornito un nuovo framework chiamato “DeviceDiscoveryUI”. Con questo framework, gli sviluppatori possono creare app sia per tvOS che iOS che comunicano tra loro sulla rete locale. Sebbene gli sviluppatori possano già creare app con tali funzionalità, la nuova API rende questo processo molto più semplice e fornisce un’interfaccia nativa.
Per chiarire cosa può fare questa API, basti pensare a Fitness+. Se abbiamo una Apple TV, possiamo aprire l’app Fitness+ su tvOS e scegliere un allenamento direttamente da lì. L’app ci chiede automaticamente sull’Apple Watch di iniziare l’allenamento, quindi utilizza i dati dell’orologio per visualizzarli sulla TV in tempo reale.
Questa è solo una delle esperienze che gli sviluppatori possono ora offrire nelle loro app con il nuovo framework. Apple utilizza anche i giochi come esempio, che ora possono utilizzare iPhone, iPad o persino Apple Watch come controller. Poiché si tratta di un’API integrata, gli utenti non dovranno aprire l’app per avviare la comunicazione tra dispositivi.
Ovviamente, gli sviluppatori dovranno aggiornare le loro app per sfruttare il nuovo framework.
Ulteriori informazioni su tvOS 16
tvOS 16 è un piccolo aggiornamento, ma include nuove funzionalità come ricche anteprime video nella scheda Apple TV+, supporto del protocollo Matter per dispositivi domotici, multiutente migliorato e compatibilità con i controller Nintendo Switch .
È interessante notare che il sito Web di Apple ha menzionato che tvOS 16 ha aggiunto per la prima volta il supporto per lo standard HDR10+ nell’app Apple TV. Per chi non lo conoscesse, HDR10+ è una tecnologia ad alta gamma dinamica per video che compete con Dolby Vision. Samsung utilizza HDR10+ invece di Dolby Vision nelle sue Smart TV, quindi gli abbonati Apple TV+ non possono guardare film e programmi con la migliore qualità HDR.
Sfortunatamente, le menzioni del supporto HDR10+ sono state rimosse dal sito Web di Apple. Le ragioni sono sconosciute, ma forse questo è dovuto al fatto che la tecnologia non è disponibile per gli utenti beta e arriverà entro la fine dell’anno quando tvOS 16 sarà disponibile per tutti gli utenti di Apple TV.
Leggi o Aggiungi Commenti