Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato della possibilità di vedere un abbonamento Premium abbinato all’utilizzo della popolare applicazione Telegram.
Dopo aver letto la conferma ufficiale del fondatore, sono emersi ulteriori dettagli che però restano ancora “provvisori”.
In una beta dell’applicazione si può leggere il riferimento ad un canone mensile di 4,99 dollari (che potrebbero corrispondere a 4,99 euro) in cambio di:
- Limiti raddoppiati: fino a 1.000 canali, 20 cartelle di chat, 10 pin nella schermata principale, 4 account in un’unica app, 200 pin all’interno di una cartella, 20 collegamenti pubblici per canali e gruppi, 10 adesivi preferiti e 400 GIF.
- Caricamento di un singolo file da 4GB contro i 2GB attualmente consentiti
- Ulteriori caratteri nella biografia: è possibile usare sino a 140 caratteri nella biografia del profilo, anziché solo 70
- Ulteriori caratteri nelle didascalie: sarà possibile inserire descrizioni più lunghe per foto e video
- Download più veloci: velocità illimitatA per il download di file multimediali e documenti
- Trascrizione da voce a testo: la versione premium metterà a disposizione una funzione per la trascrizione automatica dei messaggi vocali. In questo modo, se non potrete ascoltarli, vi basterà leggerli.
- Nessuna pubblicità nei canali pubblici (funzione attiva da poco tempo ed attualmente ancora in fase di test).
- Nuove reazioni animate ai messaggi
- Adesivi premium: nuovi adesivi con effetti aggiuntivi ed aggiornamenti mensili
- Gestione avanzata della chat: nuovi strumenti per impostare la cartella predefinita, l’archiviazione automatica e nascondere le nuove chat a chi non fa parte della propria cerchia di contatti
- Segno distintivo nel profilo: un apposito badge accanto al nome dell’utente segnalerà che ha scelto di sostenere attivamente Telegram sottoscrivendo l’abbonamento
- Immagini del profilo animate: avatar animati negli elenchi delle chat e all’interno delle chat
- Icona dell’app premium da scegliere tra una selezione
Come potete leggere, non c’è nulla di veramente essenziale perchè, come promesso da Pavel Durov, il servizio sarà sempre gratuito per tutti gli utenti. Si tratterà quindi di funzioni extra che aiuteranno a ripagarsi degli ormai insostenibili costi dei server.
Telegram è probabilmente una delle poche applicazioni che viene aggiornata costantemente da tanti anni con l’aggiunta di funzioni straordinarie che al momento la rendono la migliore applicazione di messaggistica immediata in assoluto.
La formula ad abbonamento, tuttavia, ha iniziato a stufare gli utenti che ormai preferirebbero tornare al caro vecchio modello di business in cui si pagava una somma una tantum per godere di un servizio a vita. Telegram avrebbe forse dovuto pensarci un pò prima?
Il fondatore ha comunque dichiarato che questa novità dell’abbonamento Premium sarà pronta entro il mese di Giugno quindi la domanda sorge spontanea: Qualora venisse tutto confermato, inclusa la cifra di 4,99€ al mese, quanti di voi saranno disposti a pagare?
Leggi o Aggiungi Commenti