L’app Foto di iOS 16 riesce a fare tante cose nuove: individua le immagini duplicate e ci permette di unirle risparmiando spazio, blocca con Face ID l’accesso all’album Nascosti ed Eliminati di Recente, permette di scontornare persone, animali, monumenti, paesaggi ed altro con un semplice tocco, ottenendo una foto a sfondo trasparente, ma abbiamo scoperto ancora un’altra funzione veramente interessante!
Da anni, iOS integra uno strumento di modifica delle foto, simile a quello presente su Instagram. Possiamo quindi regolare la luminosità, il contrasto, le luci, ombre, la saturazione e così via. Si tratta di strumenti molto utili per esaltare un’immagine, anche quando scattata velocemente e senza troppe pretese.
Finchè si tratta di modificare una sola foto, possiamo metterci lì a perdere tutto il tempo che vogliamo, modificando le varie levette per ottenere il risultato migliore possibile ma, se abbiamo l’esigenza di modificare tante foto simili tra loro, fatte allo stesso soggetto o nelle stesse condizioni di luce, iOS 16 ci viene in soccorso rendendo tutto più veloce.
Apple ha infatti integrato la possibilità di copiare ed incollare le modifiche alle foto. Per spiegarci meglio, se modificate una foto aggiungendo una maggiore luminosità e saturazione e riducendo le ombre, potrete poi cliccare sul tasto “Copia modifiche” che trovate all’interno del menu richiamabile con i 3 puntini in alto a destra.
A questo punto, non dovrete fare altro che inquadrare un’altra foto, cliccare di nuovo i 3 puntini e scegliere “Incolla modifiche”. Come per magia, in un’istante, vedrete la foto cambiare sotto i vostri occhi.
A questa foto saranno state applicate le stesse correzioni alla luminosità, alla saturazione e alle ombre che avete attribuito alla prima. E’ possibile andare avanti in questo modo con tutte le immagini ed ottenere in pochi secondi le modifiche a decine di foto.
Leggi o Aggiungi Commenti