La release pubblica di macOS 13 Ventura, salvo sorprese, dovrebbe debuttare tra settembre e ottobre, in buona compagnia di iOS 16 e iPadOS 16. Il major update è stato presentato da Apple durante il keynote della WWDC22, mostrandone le principali novità. A tal proposito, è importante puntare i riflettori su un particolare aspetto: alcune funzionalità di Ventura non saranno utilizzabili su tutti i Mac compatibili.
Cerchiamo di andare rapidamente al punto. Ecco le feature disponibili in esclusiva per i Mac con processore Apple Silicon.
Live Captions
macOS Ventura include il supporto per i sottotitoli in tempo reale (Live Captions) per tutti i contenuti audio e anche FaceTime, per vedere i dialoghi trascritti durante le videochiamate.
Tale feature è compatibile solo con la lingua inglese ed è una esclusiva di iPhone 11 e modelli successivi, iPad con chip A12 Bionic e successivi e, ovviamente, Mac con chip Apple Silicon.
Modalità Riferimento con Sidecar
La Modalità Riferimento con Sidecar consente l’utilizzo di un iPad Pro 12,9″ con display Liquid Retina XDR come display secondario da abbinare al Mac.
iPad Pro 12,9″ ora può mostrare i colori di riferimento per gli standard più diffusi e anche per i formati video SDR e HDR. Nei lavori che richiedono assoluta precisione cromatica, puoi usarlo da solo o come monitor di riferimento collegato al Mac via Sidecar.
In una nota (la sesta) nella pagina informativa di iPadOS 16 Apple è molto chiara: “Disponibile su iPad Pro 12,9″ con display Liquid Retina XDR e sui Mac con chip Apple“.
Supporto delle Emoji in modalità Dettatura
La funzione Dettatura può aggiungere automaticamente la punteggiatura ad un testo. E può aggiungere anche le emoji, basta descriverle con la propria voce. Quest’ultima soluzione, ha affermato Apple, è una esclusiva dei Mac con chip M1 e successivi.
Leggi o Aggiungi Commenti