iOS 16 e iPadOS 16 includono un bel po’ di novità, alcune mostrate da Apple durante il keynote della WWDC22, altre invece vengono scoperte ora dopo ora grazie alla prima beta del sistema operativo rilasciata per gli sviluppatori. Della seconda categoria fa ad esempio parte l’app Libri, con una interfaccia semplificata e nuovi strumenti di personalizzazione.
Partiamo con il dire che, a differenza di iOS 15, la toolbar utile per accedere all’indice, per modificare il font e per effettuare una ricerca è ora posizionata in basso. C’è un unico pulsante dell’interfaccia per accedere alle impostazioni, una soluzione “minimale” per garantire una lettura senza distrazioni.
Nessuna novità da segnalare per quanto riguarda la ricerca di termini e frasi, lo stesso non si può dire invece di Temi e Impostazioni. Da qui è possibile scegliere la dimensione del font e il colore in background. Gli stili disponibili sono: Original, Quiet, Paper, Bold, Calm e Focus.
Non manca poi la possibilità di scegliere tra Light Mode e Dark Mode e di optare per una calibrazione automatica in base alla luce ambientale, tramite il True Tone.
In generale, tutte le modifiche apportate da Apple alla sua app Libri puntano a migliorare notevolmente l’esperienza dell’utente finale. iOS 16 è però ancora in fase beta, e da qui a settembre/ottobre l’azienda di Cupertino potrebbe apportare ulteriori accorgimenti.
Leggi o Aggiungi Commenti