Durante il keynote della WWDC22, Apple – un po’ a sorpresa – ha trattato anche l’argomento “gaming”. Si è parlato, ad esempio, delle performance garantite dal chip M2 e del debutto nei prossimi mesi di Resident Evil Village. Davvero niente male, certo, ma per chi è interessato all’universo videoludico ci sono altre due interessanti novità.
Controller condiviso
Iniziamo citando la funzione “Controller condiviso” di iOS 16, utile per chiedere assistenza durante le fasi più complicate di una partita. Apple la descrive così:
Se durante una partita su iPhone, iPad o Mac hai bisogno di assistenza, collega fra loro due controller wireless per consentire a un’altra persona di guidare il tuo stesso personaggio e aiutarti a superare il livello.
È il turno dei Joy-Con di Nintendo Switch
Non c’è una notizia ufficiale a riguardo, ma i dubbi sono quasi pari a zero. Lo sviluppatore Riley Testut ha infatti svelato che iOS 16 – di cui è già disponibile la prima beta per i dev – supporta i due Joy-Con di Nintendo Switch, insieme o singolarmente.
Lo stesso Testut ha inoltre confermato il pieno supporto del Pro Controller (sempre di Nintendo Switch), un pad decisamente più “tradizionale”.
Al pari dei controller per PlayStation e Xbox, i Joy-Con possono essere abbinati al dispositivo Apple tramite Bluetooth.
Leggi o Aggiungi Commenti