Oggi sono stati rilasciati iOS 16 ed iPadOS 16 in versione beta 1 per gli sviluppatori. Noi abbiamo subito scaricato questi firmware e li abbiamo installati sui nostri dispositivi per potervi elencare in maniera dettagliata tutte le novità.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento perchè aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che le noteremo. Potete aiutarci lasciando un commento ed indicando qualche novità che non ci è ancora saltata all’occhio, allegando magari anche uno screenshot.
Durante l’evento Apple, l’azienda stessa ha dichiarato che iOS 16 nasconde molte più funzioni e novità di quelle che sono state mostrate (per motivi di tempo). Questo articolo quindi vi sarà molto utile per una panoramica completa.
Scarica gli Sfondi di iOS 16
Come sempre siamo i primi a fornirvi tutti gli sfondi in altissima definizione. Sul nostro Wallpapers Central trovate sia quelli di iOS 16 (per iPhone ed iPad) sia dei fantastici sfondi attinti da macOS 13 e dal nuovo MacBook Air M2.
Le novità di iOS 16
1. La novità più eclatante è sicuramente la nuova Schermata di Sblocco. E’ personalizzabile, permette di aggiungere Widget, complicazioni, di impostare temi con sfondi dinamici e tanto tanto altro ancora. C’è cosi tanto da dire a riguardo che abbiamo realizzato un articolo di approfondimento che vi consigliamo vivamente di leggere.
2. L’applicazione Messaggi adesso permette di Modificare i messaggi dopo averli inviati (entro 15 minuti) ed anche di eliminarli. Permette inoltre di contrassegnare le conversazioni come lette o non lette.
3. La tastiera adesso può anche vibrare. E’ stata aggiunta la possibilità di attivare una vibrazione per ottenere un feedback aptico ogni volta che premiamo una lettera.
4. Finalmente l’app Foto permette di proteggere con password (FaceID / TouchID) il nostro album con le foto nascoste ed eliminate. Integra anche una funzione in grado di determinare tutte le foto duplicate e ci permette di unirle, recuperando spazio in memoria.
5. Le Mappe di Apple sono state aggiornate: adesso permettono di impostare anche delle tappe intermedie in un itinerario, mostrano altri edifici in 3D ed offrono indicazioni per i pedoni sensazionali come la presenza di scalinate o salite ripide valutando la possibilità di effettuare un percorso alternativo.
6. iOS 16 introduce Safety Check uno strumento molto utile in caso di violenza domestica.
7. Le AirPods adesso hanno una sezione dedicata nelle Impostazioni. Compare solo quando le indossiamo e ci permette di gestirle al meglio.
8. L’applicazione Fitness è preinstallata su iPhone. Non richiede più l’abbinamento di un Apple Watch perchè adesso anche i sensori di iPhone sono stati regolati per tracciare le attività fisiche (ovviamente con risultati più scadenti rispetto all’orologio) ma potrete chiudere i cerchi anche solo con iPhone.
9. Soltanto su alcuni modelli di iPhone più recenti, il Face ID riuscirà a riconoscere il vostro viso e sbloccare l’iPhone anche in orizzontale, proprio come su iPad.
10. Lo Spotlight ricopre di nuovo un ruolo importante nel sistema operativo. Apple ha voluto rendere il motore di ricerca ancora più semplice da raggiungere ed infatti, nella Schermata Home, visualizzeremo proprio la scritta “Cerca” al posto dei puntini delle varie pagine. Ovviamente se ci muoveremo tra le pagine compariranno i puntini.
11. La Condivisione in Famiglia è stata ridisegnata, offre un maggiore controllo sui vari membri che compongono la famiglia, sugli acquisti, sui bambini etc.
12. Sempre legata alla Condivisione in Famiglia troviamo anche la funzione Libreria condivisa di iCloud. iOS riconoscerà le foto familiari e le caricherà in un album che tutti i membri possono vedere.
13. La funzione LIVE Text che riconosce i testi all’interno delle foto, adesso è disponibile anche nei video!
14. L’applicazione Foto riesce a riconoscere piante, animali ed altro. Adesso, con iOS 16, potremo toccare la sagoma di un oggetto riconosciuto (o un animale) e inviarlo su iMessage come se fosse uno sticker, scontornato e a sfondo trasparente. Vale anche sulle persone nelle foto in modalità Ritratto.
15. La dettatura adesso è magnifica. Potremo mantenerla sempre attiva e scriverà molto più rapidamente di prima tutto quello che pronunciamo, potremo perfino pronunciare delle emoji e verranno trasformate in faccine automaticamente. La cosa più bella è che la dettatura potrà essere utilizzata in combinazione con i controlli manuali e la tastiera. Quindi mentre dettiamo potremo modificare il testo con la tastiera, spostare il cursore per fare delle aggiunte ed integrare dei testi difficili da pronunciare utilizzando i tasti per poi riprendere subito a parlare.
16. L’app Casa è stata completamente ridisegnata con le categorie in cima, una visuale a 4 per le telecamere HomeKit, il supporto ai dispositivi Matter, e tanti altri cambiamenti estetici.
17. Salute introduce la possibilità di aggiungere i farmaci che dobbiamo assumere, impostando anche dei reminder per non dimenticarcene. Per aggiungere un farmaco basta inquadrarlo con la fotocamera, verrà riconosciuto e trasformato in testo. Tutto questo si integrerà anche con Apple Watch e potremo utilizzarlo anche con familiari anziani per assicurarci che prendano le medicine.
18. Un nuovo toggle ci permette di comporre Note rapide anche dalla Lockscreen di iPhone e da qualsiasi altra app. Va attivato dalle Impostazioni.
19. L’app Mail integra 3 belle novità: la prima riguarda l’invio programmato che ci permette di decidere un’orario dopodichè la mail verrà spedita automaticamente. La funzione “Ricordamelo” invece, ci ricorderà di rispondere ad una mail importante, con delle notifiche periodiche. Infine, la funzione Annulla invio permette di modificare le email e interromperne la consegna, quando clicchiamo troppo avventatamente sul tasto Invia.
20. Appena indossiamo le AirPods Pro verrà aperta una nuova schermata che ci guiderà a configurare l’Audio spaziale. Si tratta di una nuova funzione chiamato Audio Spaziale Personalizzato ed attraverso un sistema simile a quello della configurazione del Face ID, l’iPhone ci chiederà di muovere la testa per determinare il modo migliore di trasmetterci il suono a 360°.
21. Possiamo rinominare le foto, duplicarle e svolgere tante altre operazioni come siamo soliti fare dal computer.
22. È possibile visualizzare in chiaro, copiare ed incollare la password del WiFi al quale siamo collegati per condividerla velocemente con gli amici.
23. Apple Pay Later, permette di pagare a rate gli acquisti senza alcuna commissione.
24. Agli con iPhone con iOS 16 (ma a questo punto si presume anche agli iPad con iPadOS 16 e ai Mac con macOS Ventura) sarà possibile abbinare anche i Joy-Con e il Pro Controller di Nintendo Switch.
25. Anche per i contatti rubrica c’è l’individuazione automatica dei duplicati e la possibilità di unirli in una sola scheda.
26. Abbiamo la possibilità di scegliere 3 stili di visualizzazione per le notifiche che arrivano dalle applicazioni e si posizionano sulla Schermata di sblocco: Elenco, Raccolta e Conteggio.
27. Sono disponibili 6 nuovi Memoji Stickers ed altre personalizzazioni per le Memoji
28. Novità anche per l’app Libri: look dell’interfaccia rinnovato e nuovi strumenti per personalizzare al meglio l’esperienza d’uso.
29. Nel sistema è stato aggiunto un Player Multimediale completamente nuovo ed è fantastico. Lo abbiamo descritto nei dettagli nell’articolo dedicato.
30. Gli sviluppatori adesso possono utilizzare l’API per il Push to Talk, la stessa funzione che utilizza Apple sugli Apple Watch. Si tratta di una comunicazione diretta in cui si preme un tasto per parlare e quando viene rilasciato si può ascoltare l’altra persona.
31. E’ possibile copiare le modifiche ad una foto ed incollare in un’altra foto. Si tratta di un sistema fenomenale e velocissimo per modificare foto in massa velocemente.
32. Se utilizzate una eSIM invece di una Sim fisica, adesso è possibile trasferirla da un iPhone vecchio a quello nuovo tramite Bluetooth.
33. Safari ottiene il supporto alle PassKey, un sistema che in futuro eliminerà l’utilizzo di qualsiasi password e ci si collegherà soltanto con l’impronta o la scansione del viso.
34. Su iMessage ora è più semplice, ma anche più veloce, menzionare le persone all’interno di un gruppo. Precedentemente bisognava scrivere il nome per intero, attendere che si colorasse di blu, premerlo e poi confermare cliccando sulla foto del contatto che appariva. Con iOS 16, già mentre digitiamo il nome, nella sezione della tastiera addetta ai suggerimenti, apparirà già il nome del contatto con la sua foto accanto e ci basterà un tap per eseguire il tutto.
35. I messaggi vocali su iMessage sono stati separati da tutto il resto. Adesso, nel campo di composizione di un messaggio appare l’icona di un microfono che non fa altro che attivare la modalità dettatura potenziata di cui abbiamo parlato nel punto 15. Se invece vogliamo registrare un messaggio audio, dovremo cliccare sull’icona blu posta nella barra delle applicazioni orizzontale di iMessage. Potremo toccare una sola volta il tasto di registrazione per continuare a parlare a mani libere, oppure potremo cliccarlo e mantenerlo premuto per registrare fino a quando non lo rilasceremo.
36. C’è un maggiore controllo della Privacy. In qualsiasi momento possiamo abbassare il centro di controllo e visualizzare una sezione “Privacy” all’interno della quale vedremo tutte le app che di recente o proprio in tempo reale stanno utilizzando: la fotocamera, la posizione, il microfono e quant’altro. In questo modo potremo monitorare meglio la situazione ed eventualmente revocare i permessi a certe applicazioni che fanno un uso sospetto delle nostre informazioni.
37. In Apple Music arriva la possibilità di ordinare le Playlist in diversi modi e la possibilità di contrassegnare un artista come preferito. Inoltre, nella nuova Lockscreen comparirà un widget e l’immagine dell’album in riproduzione occupando praticamente tutto lo schermo, come avveniva un tempo.
38. L’app Meteo su iPhone mostra tantissime informazioni in più. Basta cliccare su un giorno per aprire una schermata del tutto nuova con ancora più dettagli sulla temperatura e sul tempo che farà in base alle diverse fasce orarie. Viene aggiunto l’indice UV per capire quando i raggi del sole sono più aggressivi. Grafici aggiornati per vento, precipitazioni, umidità, visibilità e pressione. Tutto questo è reso possibile grazie ai dati provenienti da un altro servizio, quello di Dark Sky, applicazione che Apple ha acquistato nel 2020.
39. In Impostazioni > WiFi > è ora possibile dissociare velocemente tutte le reti WiFi conosciute. Con un tasto modifica che farà apparire una X rossa accanto a tutte le reti eliminabili. Rimuovere una rete significa far dimenticare la password al nostro telefono e quindi impedire l’accesso automatico.
40. La sezione iCloud nell’app impostazioni è stata riorganizzata e le varie voci adesso sono disposte in maniera migliore in menu e sottomenu. Ci sono due diverse sezioni per “Sincronizza con iCloud” e “Backup del dispositivo” che si spera renderanno le cose più chiare per tutti.
41. E’ stato ridisegnato il menu contestuale, quello che appare quando viene selezionato un testo per far apparire il tasto Copia, Incolla e così via. E’ più chiaro, si apre più velocemente e sembra sia anche più veloce nell’utilizzo e nella selezione del testo.
42. E’ stato aggiornato il Widget dei contatti. Adesso, oltre a poter scegliere i contatti preferiti da mostrare, per telefonarli velocemente o inviargli un messaggio, potrà comparire anche una scritta nel caso in cui abbiamo un messaggio da leggere proveniente da loro su iMessage.
Le novità di iPadOS 16
iPadOS condivide molte delle novità di iOS 16, ma non tutte. Ad esempio, non è possibile personalizzare la Schermata di sblocco come su iPhone, ma troviamo anche delle funzionalità aggiuntive che non sono presenti sullo smartphone.
1. Il Multitasking su iPad cambia finalmente volto grazie a Stage Control. Questa è la Killer feature di iPadOS 16 che permette di aprire più applicazioni contemporaneamente, di passare dall’una all’altra o di usarle insieme in finestre fluttuanti. Ahimè, disponibile soltanto sugli iPad M1.
2. App Meteo sbarca su iPad in un formato più grande e ben composto.
3. In caso di necessità, lo spazio d’archiviazione interno degli iPad con chip M1 può essere utilizzato come RAM virtuale.
4. Con iPadOS 16, l’iPad perde la funzione di Hub domestico per controllare i dispositivi domotici.
5. Enormi miglioramenti per l’applicazione File che adesso sembra un’app di livello desktop. Include una barra superiore con dei bottoni per una navigazione più semplice, può duplicare e rinominare i file, cambiare estensione e tanto altro ancora. E’ il tentativo di Apple di rendere l’iPad più simile ad un computer.
6. Su iPad, l’applicazione Note adesso ottiene l’implementazione della funzione “Trova e Sostituisci” che permette di trovare una parola all’interno di un testo molto lungo (anche scritto a mano) ed eventualmente di rimpiazzare quella parola o quella frase con altro testo, per effettuare correzioni al volo in tutto il documento.
7. E’ ora possibile scegliere come terminare le chiamate su iPad. La scelta ricade sulla pressione del tasto rosso (come è ovvio che sia) ma si può utilizzare anche il tasto di spegnimento dello schermo facoltativamente.
8. La scrittura a mano nell’app note di iPad adesso è più intelligente e rende il tutto più distinguibile e semplice perchè applica lo stesso spazio tra una riga e l’altra di testo.
Leggi o Aggiungi Commenti