Le novità di iOS 16 colpiscono anche l’applicazione Messaggi che si adegua e diventa più simile alle altre app di messaggistica come Telegram e WhatsApp con delle funzioni che ormai reputiamo basilari ed essenziali.
iMessage è stato aggiornato includendo la possibilità di modificare un messaggio inviato a patto di rimanere entro un tempo limite di 15 minuti dall’invio. Basta toccare a lungo una nuvoletta e premere la nuova opzione “Modifica”.
Allo stesso modo, potremo eliminare un messaggio, sia nelle chat singole che in quelle di gruppo, sempre entro i 15 minuti, non lasciandone traccia. Ovviamente al momento iOS 16 informa che il messaggio eliminato potrebbe ancora essere letto da chi utilizza una versione precedente del firmware visto che lì questa funzione non è presente.
La rimozione dei messaggi però non è del tutto “distruttiva” nel senso che potremo anche ripensarci recuperando messaggi rimossi fino a 30 giorni prima.
E’ stata integrata anche la funzione di traduttore nei messaggi, ci basterà tenere permuto su una nuvoletta per tradurre nella nostra lingua e comprendere cosa è stato scritto.
Infine, potremo contrassegnare le conversazioni come lette oppure come non lette semplicemente con uno swipe da sinistra verso destra nella schermata principale di iMessage che elenca tutte le conversazioni.
Leggi o Aggiungi Commenti