Una delle principali novità di iOS 16 riguarda la schermata di sblocco completamente ridisegnata e re-immaginata. E’ la prima volta dopo 15 anni che la Lockscreen cambia così radicalmente il suo aspetto ed il risultato è eccezionale!
La nuova schermata di sblocco dell’iPhone, con iOS 16, è molto più personalizzabile. Non solo potremo aggiungere Widget e complicazioni, ma potremo anche cambiare lo stile del font, impostare temi con sfondi dinamici e configurare le schermate abbinandole a Full Immersion, ovvero la modalità Concentrazione già disponibile dallo scorso anno.
Subito dopo l’aggiornamento ad iOS 16, non appena si accenderà il nostro iPhone, saremo colpiti da un orologio digitale gigante. Cambiano sia le dimensioni che lo spessore del font utilizzato ed il colore risulterà semi-trasparente anzichè bianco deciso.
Noteremo anche un altro cambiamento: il lucchetto del Face ID è molto più piccolo e non appena riconoscerà il nostro volto, sparirà completamente dallo schermo, mentre con iOS 15 e precedenti veniva mostrato un lucchetto aperto.
La nuova Lockscreen è molto simile ad un quadrante per Apple Watch e lo vediamo già dalla personalizzazione. Tocchiamo e teniamo premuto a lungo sulla schermata per entrare in modalità Editor, sfogliando le varie Collections disponibili e creandone di nuove.
Il nostro sfondo diventerà più piccolo, occupando una porzione dello schermo che lascerà anche lo spazio a dei pulsanti nella parte inferiore. Tutto questo è davvero uguale all’Apple Watch nella schermata che permette di scegliere il quadrante. Cliccando il tasto Personalizza, potremo velocemente cambiare lo sfondo ma noi vi consigliamo di cliccare il tasto “+” posto in basso a destra per entrare nel vivo delle novità e per creare una nuova Lockscreen!
Attraverso una schermata realizzata davvero molto bene, avremo accesso a tantissime funzioni ma soprattutto ai temi abbinati a fantastici sfondi dinamici.
Il primo sfondo che ho scelto è quello visto durante la presentazione di iOS 16, che trovate per primo sotto il menu “Collections”. Scegliendo questo template, potremo personalizzare le prime tre righe, ovvero:
- La parte in cui solitamente viene mostrato il giorno e la data. Potremo sostituirla con il Meteo, il calendario, l’attività fisica etc.
- La parte in cui troviamo l’orologio digitale, al quale potremo cambiare font, stile e colore
- E la terza parte, del tutto inedita, in cui possiamo aggiungere piccolissimi Widget che oserei chiamare “complicazioni”. Ne troviamo già diversi ma sicuramente le applicazioni di terze parti potranno andare ad integrarne di nuovi.
La particolarità di questo tema è quella di coprire parte dell’orologio con lo sfondo ma se questa funzione non dovesse piacerci, potremo regolarla dalle opzioni attraverso l’icona in basso a destra che ci permette appunto di disattivare gli effetti di profondità e di attivare o disattivare lo zoom prospettico.
Se cambiamo tema, cambieranno anche le opzioni a nostra disposizione! Impostando ad esempio il tema “Terra” potremo visualizzare il nostro pianeta che poi, attraverso una bella animazione quando si passa dalla schermata di sblocco alla Home Screen, vedremo muoversi fino a mostrare un dettaglio in maniera più ravvicinata. Stesso discorso per la luna o per il sistema solare.
I temi “Weather” mostrano quelle bellissime animazioni presenti nell’app Meteo a tutto schermo. Quindi se piove o se nevica, vedrete effettivamente le gocce o la neve scendere ed animare la vostra Lockscreen.
E’ possibile impostare anche gli sfondi a tema “Emoji” che verranno ripetute decine e decine di volte creando una texture oppure effetti carini come il vortice ed i cerchi. Abbiamo anche temi molto semplici basati su un solo gradiente di colore ma due dei temi più particolari sono “Persone” e “Foto Casuali”.
Con “Persone” andremo ad aprire la nostra galleria fotografica ma visualizzeremo soltanto immagini con volti di persone in primo piano o scattate con la modalità ritratto. L’iPhone elaborerà le immagini riuscendo letteralmente a staccare il volto dallo sfondo e ci permetterà di interpolare la foto con gli altri elementi dello schermo, come l’orologio o i widget creando un effetto bellissimo e tridimensionale.
Potremo utilizzare anche dei filtri che cambieranno radicalmente il risultati finale, scegliendo tra “Naturale”, “Set Fotografico”, “Bianco e Nero” oppure “Sfondo colorato”, qui ovviamente potremo scegliere un qualsiasi colore secondo i nostri gusti.
Con “Foto Casuali” invece, iOS 16 ci permette di selezionare un album oppure una manciata di foto dopodichè potremo scegliere se visualizzare una foto diversa ogni volta che accendiamo lo schermo dell’iPhone oppure se andrà cambiata ogni ora, ogni giorno e al click.
Molto bello anche lo sfondo “Pride” composto da nastrini colorati. Passando dalla Schermata di Sblocco alla Home Screen, vedremo che i nastrini si muoveranno, passando dall’altra parte dello schermo e alternando i colori. Un effetto davvero spettacolare!
Come dicevamo all’inizio la nuova Lock Screen si integra perfettamente anche con la modalità Concentrazione. Impostando un determinato tema per l’utilizzo durante le sessioni di lavoro, non appena attiveremo il Focus lavoro, potremo cambiare sia HomeScreen che Lockscreen mostrando complicazioni e tutto quello che abbiamo bisogno in quel momento. Disattivando la modalità Lavoro, il nostro iPhone potrebbe ritornare a mostrare la nostra foto come sfondo e dare più spazio alla messaggistica ed altre app sociali.
Le novità che porta iOS 16 sulla Lockscreen sono davvero eccezionali. Le abbiamo attese a lungo ma finalmente possiamo dire che ne è valsa la pena!
Leggi o Aggiungi Commenti