Un’altra bella novità di iOS 16 consiste in un piccolo ma importante aggiornamento per Face ID.
I possessori di iPad sapranno infatti che Face ID riesce a funzionare ed identificare il volto degli utenti sia quando il dispositivo è in verticale che in orizzontale.
Per qualche strano motivo Apple non aveva mai abilitato questa funzione su iPhone, fino ad ora.
Con iOS 16, Face ID sarà in grado di riconoscerci e sbloccare il telefono anche quando non siamo allineati verticalmente, addirittura quando abbiamo l’iPhone in landscape.
La novità purtroppo non riguarderà tutti i modelli di iPhone. Apple infatti, ha precisato che sarà disponibile soltanto su alcuni dispositivi più recenti tra quelli che utilizzano Face ID (senza però menzionare quali). Dai nostri test sembrerebbe funzionare soltanto sugli iPhone 13 quindi, in teoria, sono esclusi gli iPhone 12 e tutti i precedenti. Probabilmente il riconoscimento in orizzontale necessita del nuovo sistema Face ID integrato nel Notch più piccolo degli iPhone del 2021 ma lasciateci il vostro feedback in un commento per capire se effettivamente la lista dei dispositivi supportati si limita alla famiglia di iPhone 13 oppure se è più ampia.
Altra piccola chicca relativa a Face ID è che nella nuova schermata di sblocco di iOS 16 il lucchetto è molto più piccolo e quando il sensore avrà riconosciuto correttamente il nostro volto non apparirà più un lucchetto aperto, ma semplicemente si dissolverà quello chiuso, fino a sparire completamente.
Leggi o Aggiungi Commenti