Nell’applicazione Foto di iOS 16 e di macOS 13 Ventura sono state integrate delle funzioni tanto semplici quanto desiderate da anni da tutti noi utenti.
La prima funzione riguarda la possibilità di nascondere le foto ma di farlo per davvero! Fino ad iOS 15 infatti, potevamo nascondere alcune immagini dal rullino fotografico, facendole finire all’interno dell’Album “Nascosti”. Questo album, tuttavia, era sempre lì sotto gli occhi di tutti e chiunque poteva entrarci per guardare le foto che volevamo tenere private.
Bisognava ricorrere ad applicazioni di terze parti per riuscire ad aggiungere un livello di sicurezza maggiore ma con iOS 16, finalmente, Apple ha bloccato sia l’album “Nascosti” che “Eliminati di Recente” e per entrarci bisognerà inserire una password oppure effettuare l’autenticazione tramite Face ID / Touch ID.
Altra novità, e questa vi garantisco qui parliamo di una figata pazzesca, è il rilevamento automatico delle foto duplicate. Non so a voi, ma a me capita continuamente di avere foto identiche o pressappoco identiche all’interno del rullino ed oltre ad essere un enorme ed inutile spreco di memoria, creano anche disordine e fastidio. Con iOS 16, i nostri iPhone, iPad e Mac creeranno una cartella chiamata “Duplicati” ed al suo interno finiranno tutte le foto doppie.
Con un tastino avremo la possibilità di unire le foto in un solo file e di eliminare il doppione. Questa funzione veniva svolta egregiamente da un’applicazione chiamata Gemini ma che purtroppo era a pagamento. Eliminare i duplicati e visualizzarli tutti attraverso un album dedicato è davvero una funzione che apprezzo tantissimo.
Naturalmente non spaventatevi se non funzionerà entro i primi minuti. Il sistema ha bisogno di verificare ogni singola foto presente nel vostro iPhone per determinare i duplicati e questa operazione richiede un pò di tempo, anche in base al numero di foto presenti.
Leggi o Aggiungi Commenti