Uno degli aspetti legati ad iOS 16 ma che potremmo definire “di vita propria” è l’enorme aggiornamento previsto per CarPlay.
CarPlay è il sistema che ci permette di collegare l’iPhone alla nostra automobile per visualizzare una sorta di sistema operativo ridotto sullo schermo della nostra vettura.
L’industria automobilistica è cambiata molto in questi anni ed Apple si sta adattando, lavorando direttamente con i produttori. Esistono automobili dallo schermo enorme, che si estende anche al di sotto del volante.
Per questo motivo CarPlay cambierà radicalmente con iOS 16. Innanzitutto ci sarà una maggiore integrazione con il software dell’auto, e quindi si potrà mostrare la temperatura del motore utilizzando i sensori dell’auto piuttosto che un meraviglioso tachimetro digitale oppure la regolazione del climatizzatore senza mai dover effettuare lo switch tra CarPlay ed il sistema di bordo precaricato nell’auto.
Apple offrirà schermate lunghe, completamente personalizzabili e permetterà, alle vetture dotate di schermo al di sotto dello sterzo, di visualizzare una bellissima schermata con il percorso da seguire tramite Apple Maps affiancato da tachimetro e contagiri digitali.
Visualizzeremo anche altre informazioni come il meteo oppure il livello di carburante residuo. CarPlay praticamente diventerà il sistema di bordo completo della nostra auto.
Non si è ancora mai capito veramente se Apple sta progettando la propria automobile o soltanto il software di quest’ultima ma il futuro promette davvero bene in questo settore perchè è stato fatto un lavoro con i fiocchi!
Purtroppo non tutti potremo godere di tutto quello che vediamo oggi in questo articolo. Le novità di CarPlay saranno integrate nelle nuove vetture a partire dalla fine dell’anno prossimo.
Leggi o Aggiungi Commenti