Presentato durante il keynote della WWDC22, iOS 16 porta con sé un bel po’ di novità. Spicca certamente la nuova Schermata di Blocco, personalizzabile sotto diversi punti di vista, ma non sono di poco conto alcuni inediti strumenti che puntano a migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso. Tra questi c’è Safety Check, pensato da Apple per aiutare chi è vittima di violenza domestica.
Craig Federighi e Katie Skinner hanno spiegato nel dettaglio il funzionamento di Safety Check, sottolineando quanto possa essere vantaggiosa questa funzione per proteggersi da persone malintenzionate. Ecco a cosa serve:
Il nuovo strumento per la privacy, chiamato Safety Check, può essere utile a chi è vittima di violenza domestica, perché permette di rimuovere rapidamente tutti gli accessi concessi ad altre persone. Include un ripristino di emergenza che aiuta l’utente a uscire facilmente da iCloud su tutti gli altri dispositivi, resettare le autorizzazioni per la privacy e limitare la messaggistica al solo dispositivo in uso. Inoltre, consente di sapere a quali persone e app ha consentito l’accesso, e di gestirle.
iOS 16 sarà disponibile per iPhone 8 e successivi a settembre/ottobre, ma nel frattempo è già possibile installare la prima beta del major update.
Cosa ne pensate della feature?
Leggi o Aggiungi Commenti