Durante il keynote della WWDC22 Apple ha presentato, seguendo i piani in agenda, anche macOS Ventura. L’azienda di Cupertino ha passato in rassegna le principali novità dell’aggiornamento del sistema operativo per Mac. Particolarmente interessante è quella che richiede il coinvolgimento di un iPhone.
Stando a quanto spiegato da Craig Federighi, un Mac con macOS 13 è in grado di riconoscere automaticamente e utilizzare il modulo fotografico di un iPhone che è nelle sue vicinanze. Proprio come se fosse la sua webcam.
La funzione prende il nome di Continuity Camera e include feature quali Inquadratura Automatica, la Modalità Ritratto e un inedito effetto Luce Set Fotografico che illumina il volto della persona inquadrata e, allo stesso tempo, sfoca lo sfondo. Inoltre, Continuity Camera può sfruttare l’Ultra Grandangolo di un iPhone per abilitare la modalità Desk View, che mostra – in contemporanea – sia il volto dell’utente che la sua scrivania, vista dall’alto. Una soluzione particolarmente comoda per i creator, ad esempio.
Continuity Camera è disponibile su iPhone XR e modelli successivi. Per l’utilizzo wireless della funzionalità è necessario che il Bluetooth sia attivo sull’iPhone e sul Mac e che entrambi siano associati allo stesso Apple ID (con autenticazione a due fattori).
Per scoprire tutte le novità su macOS Ventura, date un’occhiata a questo articolo.
Leggi o Aggiungi Commenti