La 33° Worldwide Developers Conference annuale di Apple inizierà oggi alle ore 19:00 italiane. Durante l’evento principale verranno presentati iOS 16, iPadOS 16, macOS 13, tvOS 16 e watchOS 9.
Inoltre le voci suggeriscono che Apple potrebbe presentare nuovi modelli di Mac durante l’evento. Di seguito trovate tutti i rumors emersi finora sulla WWDC 2022.
iOS 16
La maggior parte delle voci su iOS 16 sono state vaghe, quindi al momento sappiamo poco sul nuovo aggiornamento. Negli anni passati, sono trapelati diverse informazioni sul set di funzionalità in arrivo sulla nuova major release, ma quest’anno non è successo.
Tuttavia, diversi leakers hanno pubblicato le loro previsioni sui piani di Apple:
Nuove funzionalità
- Schermata di blocco revisionata con una serie di widget che mostreranno varie informazioni agli utenti;
- Miglioramenti “significativi” alle notifiche, anche se non conosciamo dettagli specifici;
- App Messaggi con “funzionalità simile a un social network” con un focus specifico sui messaggi audio;
- App Salute con funzionalità di monitoraggio del sonno e gestione dei farmaci ampliate. Apple sta lavorando a uno strumento che consentirà agli utenti di scansionare i loro flaconi di pillole nell’app, inoltre sono previste nuove funzionalità per la salute delle donne;
- Nuove app Apple sono in lavorazione, ma non abbiamo informazioni più specifiche;
- Apple sta anche lavorando a “nuovi modi di interazione del sistema”, ma non è del tutto chiaro cosa significhi;
- Nuovi tipi di allenamento su Fitness+;
- Nuova App Musica dedicata alla musica Classica con interfaccia basata su Primephonic, un’app acquisita dalla società nel 2021;
- Funzione “acquista ora, paga dopo” per Apple Pay che la società sta sviluppando.
Possibili nuove funzionalità in arrivo su iPhone 14
- Display always-on per iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max;
- Interfaccia della barra di stato rinnovata per adattarsi al nuovo design della tacca;
- Rilevamento degli incidenti stradali, funzione che chiamerebbe automaticamente i servizi di emergenza quando viene rilevata una collisione;
- Apple potrebbe anche aggiungere una funzione di emergenza satellitare ai modelli iPhone 14, che sarebbe supportata in iOS 16. Questa funzione consentirebbe agli iPhone di inviare messaggi in situazioni di emergenza quando non c’è copertura cellulare e di segnalare gravi emergenze quando la copertura non è disponibile.
iPadOS 16
iPadOS 16 otterrà molte delle nuove funzionalità introdotte in iOS 16, ma Apple sta anche lavorando su funzionalità aggiuntive specifiche per iPad.
Con iPadOS 16, Apple punta a fare in modo che l’iPad si comporti più come un laptop piuttosto che come uno smartphone, e la prossima versione di iPadOS sarà uno dei più grandi aggiornamenti che saranno annunciati alla WWDC.
Apple dovrebbe introdurre un nuovo muktitasking che semplifica lo scambio tra le attività e il modo di visualizzare quali app sono aperte, inoltre consentirà agli utenti di ridimensionare le finestre. La società prevede inoltre di implementare nuovi modi per consentire agli utenti di gestire più app contemporaneamente, in quella che sembra un’esperienza multitasking molto simile a quella di un Mac.
macOS 13
Non sappiamo molto del set di funzionalità in arrivo su macOS 13, poiché ci sono state solo pochissimi rumor. Si vocifera che Apple ridisegnerà l’app Preferenza di Sistema in macOS 13, in modo da renderla più simile all’app Impostazioni di iOS, oltre a impostazioni individuali organizzate per app e altre riprogettazioni per le app predefinite.
Apple dovrebbe anche rinnovare alcune delle app predefinite, quindi potremmo vedere miglioramenti a Messaggi, Mail, Safari e altro. Come su iOS 16, l’app Messaggi dovrebbe ottenere funzionalità simili a quelle dei social network con miglioramenti ai messaggi audio.
Per quanto riguarda la denominazione, macOS 13 potrebbe essere chiamato macOS Mammoth, in base ai documenti depositati dalla società.
watchOS 9
watchOS 9, invece, porterà “miglioramenti significativi che influiscono sul funzionamento quotidiano e sulla navigazione”, insieme a nuove watch faces e una nuova modalità di risparmio energetico.
- Modalità di risparmio energetico aggiornata che consentirà l’utilizzo di app e funzionalità riducendo l’utilizzo della batteria;
- Funzionalità di rilevamento della fibrillazione atriale ampliata con aggiunta di “carico”, ovvero la frequenza con cui una persona si trova in uno stato di fibrillazione atriale in un determinato periodo di tempo;
- Miglioramento del monitoraggio della salute e delle attività;
- Nuovi tipi di allenamento;
- Metriche aggiuntive per gli allenamenti di corsa;
- Nuovi quadranti.
tvOS 16
Su tvOS 16 probabilmente non cambierà affatto l’interfaccia ma ci saranno “più collegamenti per la smart home”, quindi i dispositivi domotici potranno essere controllati meglio.
MacBook Air
Secondo quanto riferito, Apple punta a presentare il MacBook Air all’evento di oggi, ma i problemi della catena di approvvigionamento legati al COVID in Cina potrebbero impedirle di farlo.
Si prevede che il MacBook Air di nuova generazione presenterà una revisione totale del design con una forma simile a un MacBook Pro che elimina il corpo affusolato. Sarà più sottile e leggero e dovrebbe essere disponibile in più colori, tra cui grigio siderale, argento, oro e blu. Il MacBook Air dovrebbe essere dotato di sottili cornici bianco sporco e una tastiera biancastra abbinata e il display potrebbe avere una dimensione di circa 14 pollici.
Il MacBook Air sarà probabilmente dotato di un chip M2 di prossima generazione, che dovrebbe presentare la stessa CPU a 8 core dell’M1, ma includerà miglioramenti della velocità che lo rendono leggermente più veloce, e una GPU a 10 core.
Il chip M2 sarà il primo aggiornamento dei chip della serie M1 che la società ha utilizzato finora nei dispositivi Apple Silicon. Sebbene molte voci abbiano suggerito che il MacBook Air presenterà un chip M2, l’analista Kuo ritiene che la società potrebbe concentrarsi sulla riprogettazione piuttosto che sulla nuova tecnologia dei chip.
Ha inoltre affermato che i processi di fabbricazione TSMC N3 e N4P di prossima generazione non saranno pronti per la produzione di massa fino al 2023, quindi Apple sarà in grado di introdurre solo un aggiornamento iterativo che dovrebbe utilizzare lo stesso chip N5P utilizzato per il chip A15 e M1.
Mac Pro
Nel 2019, Apple ha presentato il Mac Pro modulare ridisegnato alla WWDC e c’è la possibilità che potremmo assistere a una presentazione simile quest’anno.
Il capo dell’ingegneria hardware di Apple, John Ternus, ha confermato all’evento di marzo che è in lavorazione una versione Apple Silicon del Mac Pro e che verrà rilasciato entro la fine del 2022. Proprio per questo motivo, oggi Apple potrebbe presentare in anteprima il Mac Pro.
Le voci suggeriscono che il Mac Pro presenterà un chip ancora più potente dell’M1 Ultra utilizzato nel Mac Studio. Si prevede che avrà una CPU a 40 core e una GPU a 128 core, il che lo renderebbe due volte più potente dell’M1 Ultra.
Visore AR/VR?
L’anno scorso si vociferava che il visore AR/VR di Apple avrebbe potuto essere presentato alla WWDC 2022, ma sembra che ciò non accadrà.
Mark Gurman di Bloomberg e l’analista Kuo hanno affermato che il visore non è pronto per essere introdotto in questo momento, poiché Apple ha ancora dei nodi da risolvere. Kuo ritiene che Apple lancerà il dispositivo nel 2023 e Gurman ha affermato che Apple non intende annunciarlo alla WWDC.
Tracce di “realityOS”, il sistema operativo del visore per realtà mista di Apple, sono state individuate all’inizio di quest’anno nei registri dell’App Store dal alcuni sviluppatori.
Oltre a ciò, a poco più di una settimana dall’inizio della WWDC 2022, la società ha registrato il marchio “realityOS” e molti pensavano che questa fosse un chiaro indizio dell’arrivo imminente del nuovo sistema operativo.
Tuttavia, sia Gurman che un avvocato hanno affermato che le scadenze della data di deposito del marchio sono in realtà un requisito legale e che la loro vicinanza alla WWDC è molto probabilmente una semplice coincidenza.
Segui la WWDC 2022 con iSpazio
L’evento ci riserverà sicuramente delle belle sorprese, oltre a tutte le novità software che speriamo possano spingere molto più lontano le nostre possibilità con iPhone, iPad e Mac. Vi aspettiamo oggi 6 Giugno a partire dalle ore 18:30 su live.ispazio.net oppure su youtube.com/ispazio/live.
Leggi o Aggiungi Commenti