Manca ormai pochissimo alla WWDC 2022. Il keynote d’apertura si terrà il 6 giugno e oltre agli aggiornamenti di tutti i sistemi operativi made-in-Cupertino potrebbero arrivare anche nuovi device, come il tanto vociferato MacBook Air di nuova generazione. Mentre noi pensiamo alle indiscrezioni e lanciamo ipotesi, l’azienda californiana ha aggiornato la pagina dell’evento aggiungendo un easter egg in realtà aumentata.
In occasione della Worldwide Developer Conference di quest’anno, Apple ha realizzato delle carte collezionabili che è possibile visualizzare in AR tramite iPhone e iPad. Per farlo, basta recarsi sulla pagina dell’evento, premere sulla nuova immagine promozionale con le 7 Memoji e seguire quanto suggerito su schermo.
Appena avviamo l’AR, comparirà un pacchetto chiuso che potremo aprire con un tap, dopodichè appariranno 3 carte. Queste sono quelle che ho potuto “aggiungere alla collezione”, ma ce ne sono 9 in totale.
Analizzando meglio le carte, grazie al nostro amico Pietro Messineo, abbiamo scoperto che dietro ad ogni card c’è del codice nascosto.
In un primo momento abbiamo pensato potesse trattarsi di un indizio molto importante, come snippet di codice di un nuovo sistema operativo per esempio, ma poi abbiamo visto che non si tratta altro che di Unicode abbinato a diverse emoji.
Sulla carta viola, le emoji rappresentate da quel codice sono 🔨 ☕ 🎉 e cambiano per tutte le altre card. Si tratta soltanto di emoji che Apple è solita utilizzare per pubblicizzare questo evento dedicato agli sviluppatori, quindi nessuna scoperta sensazionale si cela dietro a questa novità AR.
Esiste anche una carta ultra rara, l’unica a sfondo arcobaleno, dove troviamo la Memoji di Craig Federighi:
Parlando di realtà aumentata (e virtuale), secondo Ming-Chi Kuo e Mark Gurman, alla WWDC 2022 non assisteremo alla presentazione del visore Apple e del sistema operativo realityOS. Le cose andranno proprio così? Lo scopriremo tra pochi giorni.
Leggi o Aggiungi Commenti