Il bricolage e la tecnologia sono sempre andati di pari passo. Con il progresso tecnologico infatti, gli strumenti per il “Fai da te” sono migliorati notevolmente ma tutte le aziende del settore hanno sempre pensato alla realizzazione di utensili e macchine potenti, piuttosto che al design.
Poi è arrivato HOTO, che ha completamente reimmaginato gli utensili da lavoro, curando design e funzionalità ai massimi livelli.
Trapani, avvitatori, misuratori con precisione laser, torce, giraviti, gonfiatore elettrico per pneumatici e pistola per colla sono solo alcuni dei prodotti realizzati da HOTO con la particolarità di avere un filo conduttore nel design: essenziale, semplice, pulito ed il meno ingombrante possibile.
Le linee di HOTO sono lisce, opache e caratterizzate da una forma cilindrica.
Noi per il momento abbiamo provato il trapano, che funziona in doppia modalità e può essere utilizzato anche come avvitatore.
La confezione è curatissima ed ordinata. Appena apriamo il coperchio troveremo il trapano affiancato da 2 set di punte per un totale di 18 pezzi: 10 punte sono da utilizzare in modalità avvitatore ed 8 in modalità trapano, tra cui 4 per il metallo e 4 per il legno.
Ogni punta ha il suo alloggiamento per tenere sempre tutto in ordine.
Al trapano non manca nulla, neppure un display circolare nella parte posteriore che ci mostrerà diverse informazioni, anche durante l’uso.
Il funzionamento è quello classico, comune a qualsiasi trapano. Troviamo un commutatore del senso di rotazione che ci permetterà di decidere se ruotare la punta in senso orario o anti-orario. Quando apriamo la confezione il commutatore si troverà al centro, in modalità “sicura” ed anche premendo il “grilletto” non otterremo alcun movimento.
In alto, sul dorso, troviamo un tasto che ci permette di scegliere la modalità di funzionamento: trapano o avvitatore.
Per iniziare ad utilizzarlo non dovremo fare altro che inserire una punta e stringere il mandrino, operazione che può essere effettuata sia manualmente che bloccando lo stesso con la mano mentre viene avviato il dispositivo.
Siamo di fronte al trapano più bello mai visto, funziona senza fili ed include uno schermo circolare intorno al quale troviamo due pulsanti per l’accensione e per la regolazione della potenza.
A bordo troviamo un motore brushless con coppia fino a 30 Nm, una velocità massima di 1400 rpm, 12V di potenza ed una batteria da 2.000 mAh che si ricarica tramite USB-C. Sono necessarie circa 2 ore per riportare la batteria al 100% quando è scarica.
Attraverso lo schermo LED HD potremo selezionare la modalità di funzionamento, il senso di rotazione e monitorare lo stato della batteria. In modalità avvitatore, lo schermo ci avviserà anche quando la vite ha raggiunto il massimo dell’avvitamento.
Ci sono 30 livelli di potenza, sufficienti per ogni tipo di lavoro. Maneggiare questo strumento è davvero piacevole, complice il design privo di viti e completamente liscio.
L’ho provato sia in modalità trapano che avvitatore e devo dire che ero scettico sulle sue prestazioni. Ero infatti convinto che fosse una sorta di “giocattolino” poco potente e che potessi riscontrare difficoltà nel forare un muro piuttosto che una tavola di legno e invece sono riuscito a fare entrambe le cose senza problemi. L’unica preoccupazione che avevo alla fine del lavoro era quella di sporcarlo, perché vi assicuro che un design così bello ti fa venire voglia di prestarci un’enorme cura.
Non occupandomi di questo settore, non dispongo degli strumenti per paragonarlo ad un trapano Bosh super costoso. Sono sicuro che qualitativamente i trapani Bosh (ma anche di altre marche rinomate) abbiano tantissime caratteristiche adatte ai professionisti del settore, tuttavia quello che posso dirvi è che per un uso domestico la soluzione di HOTO è più che perfetta. Promosso a pieni voti! Lo trovate in sconto su Amazon oppure direttamente sul sito ufficiale di Hoto.
HOTO Trapano e avvitatore 2-in-1, senza fili
Recensione HOTO Brushless Drill
Un trapano ed avvitatore senza fili, dalla buona potenza per far fronte a qualsiasi necessità domestica. La cura per il design vi lasceranno senza parole. Ottimo anche il packaging e la dotazione.
-
Design
-
Dotazione
-
Caratteristiche
-
Funzionalità
-
Batteria
Leggi o Aggiungi Commenti