Da quando Apple ha messo definitivamente la parola “Fine” sugli iPod, il valore di questi dispositivi ha subito un fortissimo deprezzamento, così come ci si poteva aspettare.
Secondo i dati di SellCell, gli iPod hanno subito un deprezzamento medio dell’89% rispetto al prezzo di origine al lancio e per alcuni modelli si arriva fino al 98%.
Come prevedibile, gli ultimi modelli di iPod Touch, quelli di settima generazione, sono quelli che conservano un valore maggiore, con un deprezzamento medio del 73%. Sostanzialmente, il modello da 256GB che costava 399$ oggi può essere rivenduto a circa 100$ mentre il modello da 128GB ha ancora un valore di 70$.
Per tutti gli altri iPod, soprattutto quelli meno tecnologici come il Nano, il Classic e simili, vendendoli si ricava una manciata di dollari (da circa 7$ fino ad una 40ina nel migliore dei casi).
Per tutte queste ragioni, se avete ancora un iPod in casa, probabilmente vi conviene conservarlo e tenerlo come oggetto da collezione perchè quello che ne ricavereste (nel caso in cui riusciste a venderli ovviamente) sarebbe davvero poco.
Il discorso cambia radicalmente quando invece si tratta di dispositivi nuovi e sigillati per i quali i veri collezionisti incalliti potrebbero pagare una bella sommetta.
Leggi o Aggiungi Commenti