In occasione del Global Accessibility Awareness Day, Apple ha presentato in anteprima una serie di nuove funzioni di accessibilità in arrivo su iPhone, iPad, Apple Watch e Mac entro la fine dell’anno, vale a dire che saranno incluse in iOS 16. È il primo sguardo ufficiale al prossimo sistema operativo!
La società afferma che queste nuove funzionalità offriranno agli utenti con disabilità ulteriori modi per “navigare, connettersi e ottenere il massimo dai prodotti Apple”.
Door Detection
Una delle nuove funzionalità si chiama Door Detection, che secondo Apple può aiutare gli utenti a localizzare una porta quando arrivano a una nuova destinazione. La funzione può aiutare gli utenti a capire quanto sono lontani da una porta e a descriverne gli attributi, incluso se è aperta o chiusa. Se la porta è chiusa, la funzione può informare l’utente se la porta può essere aperta spingendola, ruotando una manopola o tirando una maniglia.
Door Detection può anche leggere segnali e simboli intorno alla porta, come i numeri delle stanze o la presenza di un simbolo di ingresso accessibile. La funzione di rilevamento porta funziona con una combinazione dello scanner LiDAR, fotocamera del nostro iPhone o iPad e Machine Learning.
Mirroring di Apple Watch e Azioni Rapide
Apple ha annunciato una nuova funzione di mirroring di Apple Watch. La funzione è descritta come un modo per rendere l’Apple Watch “più accessibile che mai per le persone con disabilità fisiche e motorie”.
Apple spiega che Apple Watch Mirroring consente agli utenti di controllare Apple Watch utilizzando le funzioni di accessibilità di iPhone come Controllo vocale e Controllo interruttori e utilizzare input inclusi comandi vocali o rilevamento della testa Made for iPhone come alternativa al tocco del display di Apple Watch.
Apple Watch Mirroring utilizza una combinazione di funzionalità hardware e software, inclusi “avanzamenti basati su AirPlay”. La chiave qui è che gli utenti che fanno affidamento su queste funzionalità di mobilità possono accedere a cose come ossigeno nel sangue, frequenza cardiaca e altro dal proprio iPhone.
Azioni Rapide è un’altra nuova funzionalità in arrivo su Apple Watch. Grazie alle nuove azioni rapide su Apple Watch con un doppio gesto gli utenti saranno in grado di rispondere o chiudere una chiamata, ignorare una notifica, scattare una foto, riprodurre o mettere in pausa contenuti multimediali nell’app In riproduzione e avviare, mettere in pausa o riprendere un allenamento.
La funzione si basa sulla tecnologia innovativa utilizzata in AssistiveTouch su Apple Watch, che offre agli utenti con disabilità negli arti superiori del corpo la possibilità di controllare Apple Watch senza dover toccare il display.
Live Captions
Per la comunità dei non udenti e con problemi di udito, Apple introdurrà i sottotitoli in tempo reale su iPhone, iPad e Mac.
Gli utenti possono seguire più facilmente qualsiasi contenuto audio, indipendentemente dal fatto che stiano effettuando una chiamata telefonica o FaceTime, utilizzando un’app di videoconferenza o social media, streaming di contenuti multimediali o conversando con qualcuno accanto a loro. Potremo anche regolare la dimensione del carattere per facilitare la lettura.
I sottotitoli in tempo reale vengono generati sul dispositivo, pertanto le informazioni sull’utente rimangono private e sicure.
Nuove lingue per VoiceOver e altro ancora
VoiceOver, lo screen reader Apple leader del settore per utenti non vedenti e ipovedenti, aggiunge il supporto per oltre 20 lingue e lingue aggiuntive, tra cui bengalese, bulgaro, catalano, ucraino e vietnamita.
Gli utenti possono anche scegliere tra dozzine di nuove voci ottimizzate per funzioni di accessibilità in tutte le lingue. Queste nuove lingue e voci saranno disponibili anche per le funzioni di accessibilità Speak Selection e Speak Screen.
Inoltre, gli utenti di VoiceOver su Mac possono utilizzare il nuovo strumento Controllo testo per scoprire problemi di formattazione comuni come spazi duplicati o lettere maiuscole fuori posto, il che rende ancora più semplice la correzione di documenti o e-mail.
Caratteristiche aggiuntive
- Con Buddy Controller, gli utenti possono chiedere aiuto per giocare; Buddy Controller combina due controller di gioco qualsiasi in uno, in modo che più controller possano pilotare l’input per un singolo giocatore.
- Con Siri Pause Time, gli utenti con disturbi del linguaggio possono regolare il tempo di attesa di Siri prima di rispondere a una richiesta.
- La modalità Controllo vocale offre agli utenti la possibilità di dettare parole personalizzate utilizzando lo spelling.
- Il riconoscimento dei suoni può essere personalizzato per riconoscere i suoni specifici dell’ambiente di una persona, come l’allarme di casa, il campanello o gli elettrodomestici.
- L’app Apple Books offrirà nuovi temi e introdurrà opzioni di personalizzazione come testo in grassetto e regolazione della spaziatura di righe, caratteri e parole per un’esperienza di lettura ancora più accessibile.
Tutte queste funzionalità arriveranno su iOS 16, iPadOS 16, macOS 13 e watchOS 9 entro la fine dell’anno.
Leggi o Aggiungi Commenti