Telegram, piattaforma di messaggistica che da anni ormai rovina la festa a WhatsApp, sta pensando ad una soluzione per monetizzare. Lo testimoniano tracce del piano Premium scovate nella versione beta 8.7.2 dell’app per iOS.
Come fanno notare i colleghi di Android Police, Telegram Premium include set di adesivi e reazioni che possono essere sbloccati solo sottoscrivendo un abbonamento. Gli utenti “standard” potranno vedere questi nuovi contenuti nelle normali conversazioni? No, ma visualizzeranno al loro posto un invito ad abbonarsi.
Una strategia di questo tipo non è una novità nel settore dei social network. Pensate a Twitch o a Discord, due piattaforme che prevedono abbonamenti per accedere a emoji e opzioni personalizzate. Nulla di nuovo, insomma.
Pavel Durov, fondatore di Telegram, ha più volte ribadito che le funzioni di base del servizio di messaggistica in blu resteranno gratuite per sempre e non abbiamo dubbi sul fatto che la promessa verrà mantenuta. I contenuti aggiuntivi sono invece opzionali e non garantiscono poi chissà quali vantaggi.
Eccezion fatta per questo “leak”, i dettagli relativi a Telegram Premium scarseggiano. Quanto costerà la sottoscrizione? E cosa offrirà oltre a sticker e reazioni esclusive?
Leggi o Aggiungi Commenti