DuckDuckGo è nato come un motore di ricerca privato che tiene molto alla Privacy degli utenti. Per queste ragioni, Apple lo ha sempre spalleggiato anche se a causa di un contratto multi-miliardario non può rimuovere Google come motore di ricerca pre-impostato.
DuckDuckGo è quindi confinato come motore di ricerca alternativo che può essere impostato sul proprio iPhone entrando in Impostazioni > Safari, ma è davvero difficile che qualcuno rinunci a Google in questo modo.
Negli anni DuckDuckGo ha evoluto sempre di più il proprio algoritmo che, a differenza di Google, non effettua la profilazione dell’utente in base a quello che viene cercato o alla cronologia del browser.
Grazie all’intelligenza artificiale, l’evoluzione del motore di ricerca e dei finanziamenti che sono stati ricevuti, DuckDuckGo è diventato anche un browser per iPhone e già da tempo è possibile utilizzarlo in sostituzione a Safari o a Chrome. Tra l’altro, al primo avvio vi chiederà di impostare il servizio come motore di ricerca predefinito, moltiplicando le possibilità che gli utenti possano effettivamente utilizzarlo.
Oggi però è un gran giorno perchè è finalmente arrivata una versione del browser per Mac. In realtà si tratta ancora di una beta privata ma tutti possono richiederne l’accesso.
Come scaricare DuckDuckGo Browser per Mac.
Per prima cosa vi servirà l’omonimo browser installato su iPhone. Successivamente entrate nelle impostazioni e scorrete la pagina verso il basso fino a trovare “DuckDuckGo Desktop App“. Cliccate su questa voce e poi su “Join the Private Waitlist“.
L’applicazione vi inviterà ad abilitare le Notifiche Push e non appena ci sarà un posto per voi, riceverete un link ed un codice di attivazione per poter scaricare l’app sul Mac. La versione per Windows arriverà a breve.
Leggi o Aggiungi Commenti