Samsung ha realizzato un nuovo Monitor che sta facendo molto discutere a causa del design abbastanza ispirato agli iMac ed allo Studio Display di Apple ma la cosa potrebbe anche essere positiva.
E’ il Samsung Smart Monitor M8, il nuovo schermo che sarà disponibile dall’11 Aprile e che per il momento troviamo già in pre-ordine su Amazon a 799€.
Con un corpo in alluminio, un supporto verticale che ricorda “il piede” dell’iMac ed una linea semplice ed essenziale, questo monitor è un IPS da 32 pollici 4K con 400 nits di luminosità. E’ un prodotto estremamente versatile perchè può essere utilizzato sia come schermo che come Smart TV.
E’ possibile collegare sia un PC che un Mac ma funzionerà anche come schermo per eseguire il mirroring di uno smartphone Android, di un iPhone e di qualsiasi altro dispositivo.
Integra la tecnologia AirPlay 2 che rende quindi possibile la duplicazione degli schermi Apple ma funziona anche con DeX, valorizzando così la funzione “mobile computing” dei tablet e degli smartphone Samsung.
E’ il primo monitor ad essere anche un Hub IoT, quindi potremo controllare tutti i dispositivi domotici senza necessitare del computer. Abbiamo poi la SlimFit Camera, una webcam magnetica che possiamo inserire o rimuovere all’occorrenza. La videocamera include funzioni di face tracking ed auto zoom, con il machine learning per tenere sempre il soggetto inquadrato al centro dello schermo, simile alla funzione Auto Center di Apple.
Il monitor dispone anche di un microfono Far Field Voice ad alta sensibilità e la funzione Always On Voice: questo significa che anche a schermo spento potremo utilizzare i comandi vocali per interfacciarci sia a Bixby (l’assistente di Samsung) che ad Alexa.
Altra funzione davvero interessante è che potremo utilizzare questo monitor come un normale televisore attraverso le applicazioni da Smart TV. Anche se non colleghiamo nessun computer allo schermo, potremo accenderlo e navigare tra le applicazioni più popolari come Netflix, Prime Video, Disney+ e perfino Apple TV+, oltre a YouTube ed una serie di altri servizi possibile con specifiche applicazioni scaricabili dall’App Store integrato. Office 360 è integrato quindi potremo accedere ai nostri file in qualsiasi momento.
Gli speaker integrati nel monitor M8 emettono un suono più realistico e sfaccettato che ti immerge completamente nelle scene. La tecnologia Adaptive Sound+ aggiornata regola il suono in base al tipo di contenuto da riprodurre e al livello di rumore nell’ambiente, restituendo un audio sofisticato. La tecnologia HDR 10+ offre tutta la profondità di un miliardo di colori, mentre lo spazio colore con copertura 99% sRGB accentua bianchi e neri riproducendo scene più ricche di sfumature che non tralasciano neanche un dettaglio.
Disponibile in 4 colorazioni che anche queste ricordano gli iMac di Apple, WiFi 5 e Bluetooth 4.2. Nella scatola, oltre alla videocamera magnetica troveremo anche un telecomando per controllare le funzioni da Smart TV.
Il Samsung Smart Monitor M8, è disponibile in pre-ordine su Amazon a 799€.
Leggi o Aggiungi Commenti