Nonostante le affermazioni e i grafici di Apple, il nuovo chip M1 Ultra non è in grado di superare l’RTX 3090 di Nvidia in termini di prestazioni della GPU, secondo i test di benchmark eseguiti da The Verge.
Quando è stato introdotto l’M1 Ultra, Apple ha mostrato un grafico il quale mostrava che il nuovo chip aveva ottenuto un punteggio più alto rispetto ad una “GPU discreta di fascia alta”, senza però rivelare quali test sono stati eseguiti per ottenere quei risultati. Inoltre, Apple ha mostrato che l’M1 Ultra ha battuto la RTX 3090 mentre assorbe molta meno energia.
The Verge ha deciso di mettere a confronto i due chip utilizzando i test grafici Geekbench 5 e, ovviamente, il nuovo chip Apple non si avvicina minimamente ai punteggi ottenuti dal chip Nvidia.
“Sembra che Apple non stia mostrando tutte le prestazioni del suo concorrente. È un po’ come sostenere che, poiché la tua auto elettrica può consumare molto meno carburante quando guida a 80 Km/h rispetto a una Lamborghini, ha un motore migliore, senza menzionare il fatto che una Lamborghini può andare due volte più veloce.”
Oltre a ciò, l’M1 Ultra è impressionante e non è chiaro il motivo per cui Apple si è concentrata su questo particolare benchmark poiché è alquanto fuorviante per i clienti.
Cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti