Con una nota interna, Apple ha spiegato ai tecnici che lavorano in Apple Store che da qualche giorno è possibile aggiornare forzatamente il firmware delle AirPods.
L’aggiornamento delle cuffie Apple è abbastanza controverso perchè non esiste un’applicazione nè un sistema semplice ed universale per riuscire nell’impresa. Quello che sappiamo è che dobbiamo collegare le cuffie ad un dispositivo Apple, poi staccarle e riporle nella custodia di ricarica mentre è collegata ad una fonte di alimentazione ma spesso, anche facendo tutti questi passaggi, le cuffie non si aggiornano immediatamente. A volte sono richieste delle ore, altre volte trascorrono dei giorni.
Come riferito da MacRumors, Apple ha annunciato che lo strumento diagnostico “AirPods Firmware Updater” adesso consente di aggiornare forzatamente il firmware di alcuni modelli di AirPods. Si tratta delle AirPods di seconda generazione e le AirPods Pro. Al momento non è ancora possibile utilizzarlo su AirPods di terza generazione e AirPods Max.
I tecnici che hanno accesso all’Apple Service Toolkit 2 potranno utilizzare questo nuovo strumento per forzare l’aggiornamento. Per il momento questo sistema è riservato esclusivamente ad un uso interno e solo per determinate circostanze come ad esempio quando un solo auricolare del cliente non è riuscito ad aggiornarsi correttamente oppure se il cliente utilizza le AirPods con uno smartphone Android e non dispone di alcun dispositivo Apple.
Speriamo che con questo accorgimento Apple si sia accorta della necessità di un’applicazione consumer per poter aggiornare le cuffie e che, magari in iOS 16, venga tutto integrato nelle impostazioni del sistema operativo.
Leggi o Aggiungi Commenti