Apple ha presentato il nuovo iPad Air con il chip M1, offrendo un enorme balzo in avanti nelle prestazioni.
Disponibile in una nuova gamma di colori, iPad Air include anche la nuova fotocamera frontale Ultra Wide con Inquadratura automatica per un’esperienza di videoconferenza più naturale, una porta USB-C con velocità di trasferimento fino a 2 volte più elevate e 5G velocissimo sui modelli cellular.
Le fotocamere avanzate e la compatibilità con gli accessori più recenti consentono agli utenti, inclusi creatori di contenuti, giocatori e studenti, di superare i confini della creatività, della produttività e dell’espressione personale. Il nuovo iPad Air è disponibile per l’ordine a partire da venerdì 11 marzo e sarà nei negozi a partire da venerdì 18 marzo.
“Che si tratti di uno studente universitario che prende appunti elaborati, di un creatore di contenuti che lavora al loro ultimo progetto o di un giocatore che gioca a titoli ad alta intensità grafica, gli utenti adorano iPad Air per le sue incredibili prestazioni e versatilità in un design così portatile”, ha affermato Greg Joswiak, Apple vicepresidente senior del marketing mondiale.
“Con l’innovativo chip M1, la fotocamera frontale Ultra Wide con Center Stage e il 5G ultraveloce, iPad Air è ora più potente, più capace e semplicemente più divertente che mai.”
M1 porta un enorme balzo in avanti nelle prestazioni di iPad Air
L’innovativo chip M1 offre un enorme aumento delle prestazioni anche alle app e ai flussi di lavoro più esigenti, con un’incredibile efficienza energetica e una durata della batteria per tutto il giorno.
La CPU a 8 core offre prestazioni fino al 60% più veloci e la GPU a 8 core offre prestazioni grafiche fino a 2 volte più veloci rispetto al precedente iPad Air. In combinazione con CPU e GPU, un Neural Engine a 16 core alimenta funzioni avanzate di machine learning (ML) che consentono esperienze di livello successivo. Dalla modifica di più flussi di video 4K, alla riproduzione di giochi ad alta intensità grafica, alla riprogettazione di una stanza in 3D e alla realtà aumentata (AR) più realistica, le prestazioni di M1 consentono agli utenti di fare più che mai con iPad Air.
Fotocamera frontale ultra grandangolare da 12 MP con Inquadratura automatica
La fotocamera frontale Ultra Wide da 12 MP con Inquadratura automatica tiene sempre al centro della scene l’utente, anche mentre si muove. Quando altri si uniscono, la fotocamera li rileva e li rimpicciolisce dolcemente per includerli nella conversazione. Quindi, che si tratti di mettersi in contatto con i propri cari o di imparare a distanza, Inquadratura automatica rende la connessione più coinvolgente che mai.
Con l’aggiunta della funzione a iPad Air, tutti i modelli di iPad ora offrono questa esperienza magica.
La fotocamera grandangolare da 12 MP sul retro di iPad Air consente agli utenti di acquisire foto nitide e video 4K, scansionare documenti e godere di incredibili esperienze AR. Una soluzione end-to-end per l’acquisizione, la modifica e la condivisione di foto e video, iPad Air è uno studio mobile incredibilmente versatile e ultraportatile.
5G ultraveloce e connettività avanzata
I clienti possono fare ancora di più su iPad Air con una connettività wireless più veloce in movimento. Con il 5G, iPad Air può raggiungere velocità di picco fino a 3,5 Gbps in condizioni ideali. Con il supporto per l’eSIM e Wi-Fi 6, iPad Air offre una maggiore flessibilità quando gli utenti hanno bisogno di connettersi: dall’accesso ai file, al backup dei dati, alla comunicazione con i colleghi o alla visione di un film con la famiglia e gli amici utilizzando SharePlay.
La porta USB-C è ora fino a 2 volte più veloce rispetto alla generazione precedente, con trasferimenti di dati fino a 10 Gbps, quindi importare foto e video di grandi dimensioni è ancora più veloce. La porta collega iPad Air a un vasto ecosistema di accessori USB-C, tra cui fotocamere, memoria esterna e display con risoluzione fino a 6K.
Design a schermo intero con display a retina liquida e Touch ID
Amato per il suo design sottile e leggero, il nuovo iPad Air è disponibile in una splendida gamma di colori: grigio siderale, luce stellare, rosa, viola e uno splendido nuovo blu. iPad Air è dotato di un display Liquid Retina da 10,9 pollici per un’esperienza visiva coinvolgente, con 3,8 milioni di pixel e tecnologie avanzate, tra cui 500 nit di luminosità, laminazione completa, un’ampia gamma di colori P3, True Tone e un rivestimento dello schermo antiriflesso.
In combinazione con il display Liquid Retina, gli altoparlanti stereo orizzontali di iPad Air offrono un suono stereo ampio per un’esperienza di visione di film eccezionale. Touch ID è integrato nel pulsante in alto di iPad Air, offrendo la stessa facilità d’uso e autenticazione sicura che gli utenti conoscono e amano sbloccare iPad Air, accedere alle app o utilizzare Apple Pay.
Accessori
Apple Pencil (2a generazione) trasforma iPad Air in un diario digitale e gli utenti di un album da disegno possono portare ovunque. Con la ricarica e l’associazione wireless, Apple Pencil offre una precisione pixel-perfetta e un ritardo impercettibile, rendendo la scrittura facile e naturale come usare carta e penna.
Il nuovo iPad Air è compatibile con Magic Keyboard, offrendo la migliore esperienza di digitazione grazie al suo design fluttuante e al trackpad integrato; Smart Keyboard Folio, con la sua comoda esperienza di digitazione in un design sottile; e le cover Smart Folio, disponibili in splendidi colori coordinati – nero, bianco, arancione elettrico, ciliegio scuro, lavanda inglese e blu marino – che completano le nuove finiture di iPad Air.
iPadOS 15 porta la produttività e la versatilità di iPad Air a livelli mai visti prima
iPadOS 15 offre un’esperienza d’uso che sfrutta al massimo le straordinarie capacità di iPad.
- L’esperienza di multitasking è ancora più intuitiva, rendendo funzioni come Split View e Slide Over più facili da scoprire, più semplici da usare e più potenti.
- L’app Note è disponibile a livello di sistema con la nuova funzione Nota rapida, e offre nuove modalità di collaborazione e organizzazione sia scrivendo sulla tastiera sia con Apple Pencil.
- Grazie a SharePlay, si possono condividere esperienze durante le chiamate via FaceTime con familiari e amici. Che si stia guardando un film o una serie TV con gli amici, ascoltando un album insieme, o completando una sessione di allenamento con un amico, SharePlay mantiene le attività sincronizzate per tutti.
- Con le funzioni di machine learning, iPad diventa sempre più intelligente. Testo attivo usa l’intelligenza on-device per riconoscere il testo nelle foto e permettere all’utente di compiere varie azioni. Per esempio, la foto dell’ingresso di un negozio potrebbe includere un numero di telefono e l’opzione per avviare la chiamata.4
- Con iPadOS 15.4 e macOS 12.3 in arrivo la settimana prossima, Controllo universale permetterà di passare da Mac a iPad usando lo stesso mouse e la stessa tastiera: l’esperienza è fluida e non richiede alcuna configurazione. L’utente può anche trascinare i contenuti da un dispositivo all’altro: un’ottima soluzione per esempio per fare un disegno con Apple Pencil su iPad e inserirlo all’istante in una slide di Keynote sul Mac.
Prezzi e disponibilità
Il nuovo iPad Air sarà ordinabile a partire da venerdì 11 marzo su apple.com/it/store e sull’app Apple Store in 29 nazioni e Paesi, fra cui Italia, e sarà disponibile a partire da venerdì 18 marzo.
I modelli Wi-Fi di iPad Air hanno un prezzo a partire da 699€, mentre quelli Wi-Fi + Cellular partono da 869€. Il nuovo iPad Air, con capacità di 64GB e 256GB, è disponibile in grigio siderale, galassia, rosa, viola e blu.
Leggi o Aggiungi Commenti