Secondo quanto riporta un’analisi di Nielsen Soundscan, nel 2011 le vendite di contenuti musicali negli Stati Uniti sono aumentate dell’1,6%, certo si tratta di una percentuale piuttosto bassa, ma sufficiente ad entusiasmare tutti gli addetti del settore: era da tempo che non si vedeva crescere le vendite online. Il motivo di questo aumento? indovinate un po!
Esatto, è proprio vero. Ad aver dato una spinta del genere al mercato musicale online è stata proprio l’introduzione del catalogo dei Fab Four nella già fornitissima libreria dell’iTunes Store.
“La vendita degli album di catalogo è salita del 5.4% nel 2011, in parte grazie all’atteso accordo del 2010 che ha consentito per la prima volta la distribuzione digitale degli album dei Beatles,” scrive il Nielsen Wire.
L’acquisto di singoli e album in versione digitale è salito rispettivamente del 16,8% e del 9.6%, mentre la vendita di CD e album fisici ha registrato una decrescita ulteriore (come ormai avviene tutti gli anni) rispetto allo stesso periodo del 2010.
Ancora una volta Apple ha dimostrato di saperci fare.
via | TAL
Leggi o Aggiungi Commenti