Con iOS 15.1 Apple ha introdotto una funzione molto interessante all’interno del sistema operativo in grado di riconoscere il codice QR di un GreenPass e di creare un biglietto virtuale in Wallet. La funzione era disponibile soltanto in America ma adesso, con iOS 15.4, è stata abilitata anche nell’Unione Europea quindi possiamo dirvi ufficialmente che salvare ed esporre il vostro GreenPass sarà semplicissimo e velocissimo.
Il GreenPass o Certificato Vaccinale, è un particolare codice QR che si ottiene in seguito alla vaccinazione contro il COVID-19.
Esistono già svariati metodi per aggiungere il proprio GreenPass all’interno dell’applicazione Wallet e la procedura è anche molto semplice, come vi abbiamo spiegato dettagliatamente in questo articolo, tuttavia Apple ha deciso di renderci la vita ancora più semplice con iOS 15.4.
Esistono 2 metodi per aggiungere il GreenPass nello smartphone. Il primo è attraverso la fotocamera ed il secondo attraverso la funzione LIVE Text, partendo da un’immagine salvata in Galleria.
Primo metodo: Come aggiungere il GreenPass nell’applicazione Wallet e Salute con la fotocamera su iOS 15.4 e successivi
1. Scaricate il vostro GreenPass attraverso l’applicazione Immuni, l’applicazione IO oppure attraverso il link del Ministero della Salute che vi è arrivato tramite email.
2. Una volta individuato il QR-Code, aprite la fotocamera del vostro iPhone ed inquadratelo (per farlo è necessario che il QR venga salvato su un computer o un altro schermo/smartphone).
3. Il vostro telefono riconoscerà immediatamente che si tratta di un certificato di vaccino per il COVID-19 e mostrerà una scritta su sfondo giallo subito sotto al QR. Con un tap su questa scritta, aprirete l’applicazione Salute dove riuscirete a visualizzare un recap con il vostro nome, la data di somministrazione ed il tipo di vaccino che vi è stato somministrato. Tali informazioni resteranno salvate nell’app Salute e nell’applicazione Wallet.
Per mostrare il GreenPass ad un qualsiasi ristoratore, bar, cinema o qualsiasi altro luogo in cui è necessario, non dovrete fare altro che cliccare due volte (rapidamente) sul tasto di accensione dell’iPhone per aprire l’applicazione Wallet, dove troverete il vostro QR-Code di certificazione vaccinale.
Secondo metodo: Come aggiungere il GreenPass a Wallet su iPhone partendo dall’immagine del QR nella Galleria
Questo metodo funziona soltanto sugli iPhone che dispongono della funzione Live-Text (quindi su iPhone XR e successivi).
1. Scaricate il vostro GreenPass attraverso l’applicazione Immuni, l’applicazione IO oppure attraverso il link del Ministero della Salute che vi è arrivato tramite email. Salvate l’immagine nella Galleria del vostro iPhone.
2. Aprite l’app Foto e l’immagine appena scaricata. Cliccate e tenete premuto sul QR Code e vedrete apparire una scritta “Apri in Salute”
3. Il telefono ha riconosciuto che si tratta di un certificato di vaccino per il COVID-19 e, all’interno dell’app Salute riuscirete a visualizzare un recap con il vostro nome, la data di somministrazione ed il tipo di vaccino che vi è stato somministrato. Tali informazioni resteranno salvate nell’app Salute e nell’applicazione Wallet.
Per mostrare il GreenPass ad un qualsiasi ristoratore, bar, cinema o qualsiasi altro luogo in cui è necessario, non dovrete fare altro che cliccare due volte (rapidamente) sul tasto di accensione dell’iPhone per aprire l’applicazione Wallet, dove troverete il vostro QR-Code di certificazione vaccinale.
NOTA: Nel caso in cui il doppio click sul tasto di accensione dell’iPhone non dovesse aprire l’applicazione Wallet vi basta associare l’azione. Entrate nelle Impostazioni > Wallet ed Apple Pay > ed attivate l’interruttore in corrispondenza di “Premi due volte il tasto laterale”.
Leggi o Aggiungi Commenti