Ieri sera Apple ha tenuto la consueta conferenza per diffondere i risultati finanziari del primo trimestre del 2022. Il Q1 2022 corrisponde al quarto trimestre solare del 2021 e quindi comprende le entrate generate durante il Black Friday e la Holiday Season.
Ancora una volta l’azienda ha registrato un nuovo record, con entrate pari a 123,95 miliardi di dollari.
Si trattava del trimestre più importante di tutti perchè include le feste di Natale ed Apple è riuscita a crescere dell’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Con utili per 34,6 miliardi di dollari ed un utile per azione diluita di 2,10 dollari.
Il risultato è impressionante perchè c’è un’importante crisi nel settore delle forniture di semiconduttori ma nonostante questo, Apple è riuscita ad avere la meglio. L’azienda non riporta più con precisione il numero di unità vendute per ogni singolo prodotto ma esiste una ripartizione per categoria con i relativi guadagni generati per ognuna di esse:
- iPhone: ha fatto guadagnare 71,63 miliardi di dollari
- iPad: 7,25 miliardi di dollari
- Mac: 10,85 miliardi di dollari
- Dispositivi indossabili, accessori HomeKit ed altri accessori: 14,70 miliardi di dollari
- Servizi: 19,5 miliardi di dollari
Da questi dati e dall’intervista sostenuta da Tim Cook e Luca Maestri possiamo ricavare diversi punti salienti:
Le vendite di iPhone hanno generato 6 miliardi di dollari in più rispetto allo scorso anno, balzando da 65,6 miliardi a 71,6 miliardi. Sono aumentati di 2,2 miliardi anche i ricavi dovuti alla vendita dei Mac mentre sono diminuite le vendite di iPad che hanno registrato ricavi inferiori di 1,2 miliardi, a causa dei problemi di fornitura.
Gli indossabili continuano ad avere un enorme successo, passando da 13 miliardi di ricavi a 14,7 quest’anno, ma sono i Servizi a farla da padroni perchè sono aumentati di circa 3,8 miliardi con un totale record di quasi 20 miliardi in un solo trimestre.
Subito dopo la conferenza:
- Le azioni Apple hanno avuto un balzo in avanti arrivando a 167,20$ nella giornata di ieri
- Nel mondo ci sono circa 1,8 miliardi di dispositivi Apple attivi e in uso
- App Store ha pagato 260 miliardi di dollari agli sviluppatori, segnando un nuovo record per i guadagni degli sviluppatori (malgrado l’assenza di Epic Games)
- La stragrande maggioranza delle vendite di Mac è rappresentata da computer con processore Apple Silicon
- La metà degli acquirenti di iPad non aveva mai acquistato un tablet Apple in passato
- Gli abbonati ai servizi Apple (incluso iCloud) sono arrivati ad un totale di 785 milioni, con un aumento di 165 milioni di utenti negli ultimi 12 mesi
- Apple ha guadagnato il 10% in più in quest’ultimo trimestre rispetto all’intero 2011.
- Tim Cook ha confermato che c’è ancora una fortissima domanda per la gamma di iPhone 13
- Apple non sa ancora se nei prossimi mesi le fabbriche riusciranno a produrre in maniera più consistente i componenti per assemblare gli iPad
Leggi o Aggiungi Commenti