Negli ultimi mesi è emerso un problema con iCloud che sta interessando molte popolari applicazioni di terze parti che si basano sull’infrastruttura cloud di Apple per la sincronizzazione e altre attività.
Apple non ha ancora riconosciuto pubblicamente il problema, ma secondo quanto riferito alcuni sviluppatori sono stati contattati privatamente dall’azienda per confermare che si tratta di un problema del server iCloud che ha un impatto sulle loro app.
Un thread sui forum degli sviluppatori di Apple ha attirato l’attenzione di centinaia di sviluppatori. Il problema sembra essere incentrato sulla tecnologia CloudKit di Apple, che viene utilizzata dagli sviluppatori per sincronizzare i contenuti degli utenti su tutti i dispositivi, crittografare i dati archiviati all’interno di un’applicazione e molto altro.
Gli sviluppatori della popolare app per prendere appunti GoodNotes hanno pubblicato un articolo di supporto dedicato che affronta questi problemi. La società afferma che alcuni utenti di GoodNotes visualizzano un messaggio di errore che dice “Servizio non disponibile”. Nel caso di GoodNotes, questo problema sembra avere un impatto sulla sincronizzazione tra i dispositivi.
Citando problemi di affidabilità, James Thomson, sviluppatore della popolare app calcolatrice PCalc, è arrivato addirittura a disabilitare la sincronizzazione di iCloud per impostazione predefinita nell’ultimo aggiornamento:
A causa dei continui problemi di iCloud, la sincronizzazione iCloud dei dati utente è stata disattivata per impostazione predefinita. Puoi comunque esportare e importare manualmente i tuoi dati per effettuare la sincronizzazione. Riattiveremo la funzione quando Apple risolverà le cose.
Gli utenti che stanno riscontrando problemi con iCloud devono essere consapevoli del fatto che è probabile si tratti di un problema da parte di Apple e non di un bug dell’app.
Leggi o Aggiungi Commenti